Roma, 16/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Comunità Energetiche Rinnovabili. Intervista a Jonathan Roncolato, Energy Dome

Home > News > Elettrificazione > Comunità Energetiche Rinnovabili. Intervista a Jonathan Roncolato, Energy Dome

Qual è il ruolo dei sistemi di accumulo nella transizione energetica e dunque anche per le Comunità Energetiche Rinnovabili?

Il ruolo dei sistemi di accumulo è quello di poter rendere l’energia rinnovabile dispacciabile 24h su 24. Quello che sappiamo tutti è che il sole, quando brilla, permette ai campi fotovoltaici di produrre energia. Spesso capita, però, che l’energia venga richiesta nelle ore serali, notturne o presto al mattino. Avere un sistema di accumulo, specialmente di lunga durata permette di far si che l’energia venga trasferita nelle ore in cui effettivamente serve. Questa è la valiu proposition principale di Energy Dome.

Qual è la soluzione di Energy Dome per l’accumulo di energia?

Energtu Dome propone un sistema di processo di accumulo di energia innovativo, ma basato su tecnologie note e disponibili in mercato. Quindi quello che noi facciamo è fornire degli impianti standard, da 20MW per 10 ore di accumulo, quindi 200MW ora, che possono essere installati in tutto il mondo, per fornire una soluzione efficiente per affrontare il percorso della decarbonizzazione in Italia e nel mondo.

Qual è la particolarità rispetto ai sistemi tradizionali al Litio?

Non basiamo la nostra tecnologia su materiali critici, quindi su supply chains che possano subire gli influssi di eventi geopolitici imprevisti, bensì su fornitori multipli di equipment che possono essere trovati nel mercato e che, quindi, si basano su supply chains resilienti a questo tipo di scossoni. Sono, infatti, queste le caratteristiche che ci hanno permesso, nel giro di due anni, di avere il primo impianto pilota operativo in Sardegna.

Articoli correlati