Roma, 17/07/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Accumulo domestico, una nuova batteria LFP in arrivo in Italia

11
Home > News > Elettrificazione > Accumulo domestico, una nuova batteria LFP in arrivo in Italia

LG Energy Solution, azienda chimica coreana, annuncia la nuova batteria per l’accumulo domestico che sta per arrivare in Italia. Le caratteristiche? Maggiore flessibilità e adattamento a qualsiasi tipo di impianto solare.

Una nuova soluzione

Quella promossa dall’azienda coreana LG Energy Solution è una nuova soluzione per l’accumulo domestico pensata per non occupare eccessivo spazio e funzionare con ogni tipo di impianto solare.

Come caratteristiche, la batteria non include un inverter fotovoltaico ma una doppia possibilità di collegamento: o a un apparecchio già esistente, oppure direttamente alla rete. È proprio tale peculiarità a rendere il prodotto più funzionale e versatile rispetto a quelli al momento disponibili sul mercato, potendolo sfruttare non soltanto in combinazione con un sistema FV, ma anche semplicemente come storage di backup.

enBlock E Sta per arrivare in Italia

Il nome della pila è ‘enBlock E’, e sta per arrivare in Italia con l’annuncio ufficiale che sarà fatto al Key di Rimini, importante fiera sull’energia in programma dal 28 febbraio all’1 marzo.

La manifestazione punterà infatti i riflettori su temi centrali quali efficienza energetica a 360° e transizione, e sarà anche un’occasione per conoscere e presentare le principali innovazioni tecnologiche, oltre che le nuove opportunità finanziarie, per il Belpaese e tutta l’Ue.

Altra unicità della batteria riguarda il suo aspetto estetico. Il dispositivo infatti non si presenta come un blocco unico, ma è costituito da una serie di moduli molto più piccoli per gestire la carica e la scarica, e basati su un tipo di tecnologia LiFePo4, quindi litio-ferro-fosfato.

I benefici

Proprio da questo genere di sistemi è possibile trarre numerosi benefici, che hanno a che vedere soprattutto con la lunga durata, l’elevata stabilità termica e la sicurezza, essendo meno soggette a sovraccarichi e al surriscaldamento. Inoltre, questi apparecchi si caricano anche più velocemente, garantendo alla fine delle prestazioni comunque efficienti e a dei prezzi più bassi.

È da qualche anno che l’azienda coreana si dedica alla produzione di LFP, che non assicurano la stessa densità energetica delle pile al litio ma che comunque offrono il giusto equilibrio qualità-prezzo. LG Energy Solution è di certo uno dei maggiori produttori mondiali di batterie per auto, e se ha deciso di proporre delle nuove soluzioni di questo tipo è perché i vantaggi sono tanti e anche le aspettative.

L’innovazione

Per la stessa ragione, anche leader globali come CATL e Stellantis stanno facendo lo stesso, scommettendo sull’innovazione che sarà anche protagonista della gigafactory italiana di Sant’Angelo di Piove di Sacco, in provincia di Padova, e che è oramai al centro di un’accesa competizione tra Corea del Sud e Cina.

Articoli correlati