Roma, 04/03/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Dal 5 all’8 giugno, a Bologna, la Conferenza Internazionale sulle biomasse

11biomasse
Home > News > Biomasse > Dal 5 all’8 giugno, a Bologna, la Conferenza Internazionale sulle biomasse

Dopo tre anni di edizioni virtuali l’EUBCE 2023 si svolgerà in presenza, a Bologna, dal 5 all’8 giugno. Questa 31esima edizione sarà presieduta dall’Enea e riunirà delegati da 70 Paesi.

La presidenza ENEA

L’EUBCE, la Conferenza internazionale sulle biomasse, quest’anno si terrà a Bologna, dal 5 all’8 giugno, e per la prima volta sarà presieduta da una donna:  Isabella De Bari, responsabile del Laboratorio ENEA di Tecnologie e processi per le bioraffinerie e la chimica verde del Centro Ricerche Trisaia.

Più di 1500 delegati da 70 Paesi

L’evento riunirà oltre 1500 delegati e visitatori provenienti da più di 70 paesi per affrontare a 360° il tema delle biomasse come fonte di energia rinnovabile. Si tratta della trentunesima edizione della Conferenza ed Esposizione Europea sulla Biomassa, l’ambiente perfetto per un confronto sugli aspetti scientifici, ma anche di policy e di mercato del settore. 

Condividere conoscenze e visioni in questo contesto multidisciplinare che raccoglie partecipanti autorevoli da tutto il mondo è un’occasione unica per definire quale ruolo avranno le biomasse come parte di una transizione energetica ed ecologica efficace e di successo, in cui le parole chiave del cambiamento saranno: decarbonizzazione, sostenibilità e circolarità delle risorse”, ha dichiarato De Bari.

Ritorno in presenza dopo tre anni di edizioni virtuali

Organizzata da ETA-Florence Renewable Energies, in collaborazione con ENEA e con il supporto di Regione Emilia-Romagna, Joint Research Center della Commissione Europea e Circular Bio-Based Europe, EUBCE 2023, dopo 3 anni di edizioni virtuali, ritorna ad aprire i battenti alla presenza fisica di visitatori ed espositori, con oltre 650 tra eventi dedicati alle industrie, incontri ed esposizioni di poster scientifici.

Le sessioni sulle biomasse

Le sessioni destinate al settore produttivo e imprenditoriale saranno focalizzate sugli sviluppi principali nelle catene integrate dei processi industriali, le strategie e le politiche prescelte per l’industrializzazione della produzione di energia rinnovabile, le filiere da biomassa terrestre e acquatica per industrie bio-based destinate alla produzione di bioenergie e biocarburanti e bioraffinerie multiprodotto.

Articoli correlati