Roma, 19/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Terna cede le attività di trasmissione di energia elettrica in Sud America

11Terna Donnarumma
Home > Aziende > Terna cede le attività di trasmissione di energia elettrica in Sud America

In esecuzione dell’accordo firmato ad aprile, Terna S.p.A. ha ceduto attività a CDPQ, la società titolare di una linea elettrica in Uruguay, per un valore di oltre 27 milioni di euro. Il closing degli altri progetti in Brasile e Perù sarà effettuato in più fasi, conseguenti al soddisfacimento di alcune condizioni.

Secondo closing

In esecuzione dell’accordo firmato il 29 aprile scorso e a seguito dell’avveramento delle condizioni previste dallo stesso, Terna S.p.A. ha perfezionato il secondo closing per la cessione a CDPQ, gruppo globale di investimenti, della società Difebal S.A., titolare di una linea elettrica in Uruguay di complessivi 214 km per un corrispettivo (equity value) pari a oltre 27 milioni di euro, in linea con quanto previsto dall’accordo.

La cessione degli altri progetti in Brasile e Perù verrà perfezionata in più fasi, conseguenti al soddisfacimento di alcune condizioni.

Strategia di rifocalizzazione

L’operazione rappresenta un ulteriore importante passo nell’ambito della più ampia strategia di rifocalizzazione della presenza internazionale del Gruppo Terna, già annunciata con l’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025.

 Il Gruppo Terna è stato assistito da Santander Corporate & Investment Banking, in qualità di advisor finanziario, e dallo studio legale internazionale DLA Piper e da Posadas, Posadas & Vecino in qualità di advisor locale. CDPQ è stata assistita dallo studio legale brasiliano Pinheiro Neto Advogados e da Ferrere in qualità di advisor locale.

Articoli correlati