Roma, 28/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Rinnovabili nell’edilizia e nel manifatturiero. L’accordo tra Enea e Anima Confindustria

11Manifatturiero
Home > News > Solare > Rinnovabili nell’edilizia e nel manifatturiero. L’accordo tra Enea e Anima Confindustria

Enea e Anima Confindustria hanno siglato un accordo per supportare attivamente lo sviluppo delle energie rinnovabili. L’obiettivo è valorizzare la competitività dell’industria nazionale, tenendo in considerazione i target di decarbonizzazione al 2050.

Una partnership per favorire la diffusione delle energie rinnovabili

Creare sinergie e realizzare azioni congiunte per favorire la diffusione delle energie rinnovabili e delle tecnologie per la decarbonizzazione. Più nel dettaglio, l’accordo quadro siglato tra Anima Confindustria, l’organizzazione industriale di categoria che, all’interno di Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, ed Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, pone l’attenzione su solare a concentrazione, fotovoltaico, accumulo elettrochimico e termico, power to gas, produzione, trasporto/distribuzione e uso dell’idrogeno, smart grid, mobilità sostenibile), nonchè sulle buone pratiche nel settore dell’efficienza energetica.

Innovazione applicata ai sistemi energetici

L’obiettivo è valorizzare la competitività dell’industria nazionale, tenendo in considerazione i target di decarbonizzazione al 2050, mediante l’innovazione tecnologica applicata ai sistemi energetici. Le due realtà,in pratica, si impegnano per una più efficace azione volta a supportare la crescita dell’industria italiana nella direzione dello sviluppo sostenibile. Nello specifico, lo sforzo comune sarà concentrato nel promuovere l’uso efficiente e sostenibile delle risorse nei processi produttivi, anche tramite la diagnosi delle risorse, l’introduzione di nuove tecnologie e vettori per la decarbonizzazione (tra cui l’idrogeno), e la simbiosi industriale. 

Intensificare le iniziative congiunte nella filiera dell’edilizia

In particolare, si intensificheranno le iniziative congiunte finalizzate a diffondere best practice nella filiera dell’edilizia. Non a caso tra gli Opinion Leader della campagna realizzata da ENEA “Italia in Classe A” rientrano, tre associazioni di Anima Confindustria appartenenti al suddetto comparto: Assoclima (Associazione costruttori sistemi di climatizzazione), Assotermica (Associazione produttori di apparecchi e componenti destinati al comfort climatico ambientale) e Avr (Associazione costruttori valvole e rubinetti). In questo ambito rientrano anche analisi di scenario con riferimento al settore dei materiali e in particolare: 

  • 3D printing metallico e saldatura; 
  • sistemi trattamento acque, efficientamento sistemi di depurazione acque reflue; 
  • uso efficiente e sostenibile delle risorse (materie prime, risorsa idrica, sostanze chimiche, biorisorse, etc.) nei processi produttivi, diagnosi delle risorse e simbiosi industriale; 
  • impianti trasformazione alimentare.

Articoli correlati