Roma, 29/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Enel vende asset rinnovabili negli Usa per $271milioni

11logo Enel
Home > Aziende > Enel vende asset rinnovabili negli Usa per $271milioni

Enel Green Power Nord America ha siglato un accordo per cedere un portafoglio di circa 150 MW di impianti geotermici e solari in esercizio, all’americana Ormat. La vendita è avvenuta per un corrispettivo complessivo di 271 milioni di dollari, circa 255 milioni di euro.

Enel vende in Nord America per $271 milioni

Enel Green Power North America vende parte dei propri impianti geotermici e solari negli Stati Uniti. L’accordo firmato con ORMAT Technologies Inc. prevede l’acquisto da parte dell’azienda statunitense, di asset rinnovabili per un  corrispettivo complessivo di 271 milioni di dollari USA, pari a circa 255 milioni di euro.

Semplificazione della struttura Enel

L’operazione è in linea con le Priorità Strategiche di Enel, poiché fa leva sulla rotazione degli asset per promuovere la redditività del capitale investito a supporto dei futuri piani di sviluppo e per realizzare al tempo stesso una progressiva semplificazione della struttura del Gruppo.

Enel tra i maggiori produttori di rinnovabili negli Usa

La vendita riguarda l’intero portafoglio geotermico di Enel negli Stati Uniti oltre a diversi piccoli impianti solari

Si tratta, tuttavia, di un’operazione che non modifica il profilo del Gruppo Enel negli Stati Uniti in termini di capacità consolidata rinnovabile, pari a 8 GW, confermando Enel Green Power North America come uno dei maggiori produttori di energia rinnovabile nella regione grazie al suo portafoglio core di impianti eolici, solari e di stoccaggio.

Il perfezionamento della cessione, previsto nei prossimi mesi, è soggetto ad alcune condizioni sospensive consuete per questo tipo di operazioni, tra cui il nulla osta delle competenti autorità Antitrust.

Articoli correlati