Roma, 29/03/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

EGP, Colombia: riprende la costruzione del Parco eolico di Windpeshi

11parchi eolici
Home > News > Eolico > EGP, Colombia: riprende la costruzione del Parco eolico di Windpeshi

Enel Green Power riprende la realizzazione del Parco eolico di Windpeshi, il primo del suo genere in Colombia. Un’opportunità per dimostrare alla popolazione locale tutti i vantaggi delle energie rinnovabili, sia in termini ambientali che sociali.

Riprende la costruzione di Windpeshi

Il ministero delle Miniere e dell’Energia della Colombia ha annunciato che il Paese ed Enel Green Power si sono accordati per riattivare la costruzione del parco eolico Windpeshi, situato nel dipartimento di La Guajira, interrotta a causa delle proteste che avevano bloccato il normale sviluppo del progetto.

Quello che chiediamo al governo nazionale è che i progetti di transizione energetica contribuiscano anche a migliorare la qualità della vita degli abitanti e delle comunità indigene nella loro area di influenza“, ha affermato la ministra Irene Vélez.

Il parco eolico 

Il parco eolico Windpeshi, che il colosso energetico sta costruendo nel nord del Paese, è il primo sviluppato da EGP nel Paese e nasce come opportunità per la popolazione locale di sfruttare il regime eolico favorevole. Con una capacità installata di 205 MW, sarà in grado di generare più di 1.000 GWh all’anno di elettricità pulita e rinnovabile.

La sostenibilità

Oltre alla sostenibilità ambientale, il progetto Enel apporta sostenibilità sociale all’area, creando benefici concreti per il territorio. Tra gli aspetti socialmente rilevanti, sicuramente l’occupazione: più della metà dei posti di lavoro creati con questo progetto sono andati alla popolazione locale.

Articoli correlati