Roma, 22/02/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Solare, investimenti cresciuti del 42% in tutto il mondo

11
Home > News > Solare > Solare, investimenti cresciuti del 42% in tutto il mondo

Nuovo Report pubblicato da Mercom Capital Group, secondo cui a livello globale nel 2023 sono stati raccolti finanziamenti per 34,3 miliardi di dollari per le fonti energetiche solari. Un dato molto positivo rispetto al 2022, che riporta il settore ai massimi del 2010.

Il Report sull’energia solare

Il 2023 è stato un anno d’oro per l’energia solare, con un incremento degli investimenti del 42% rispetto ai 12 mesi precedenti e un valore di mercato pari a 34,3 miliardi di dollari.

Secondo il nuovo Rapporto di Mercom Capital Group, le risorse sono state raccolte durante tutto il 2023 attraverso 160 operazioni.

Un numero di operazioni minore del 2022 (175), ma con un valore più alto degli investimenti (34,3 miliardi di dollari contro i 42 miliardi del 2022).

I finanziamenti per il solare crescono, nonostante le criticità sui mercati globali

Un risultato più che soddisfacente, “nonostante i tassi di interesse elevati, le difficoltà del mercato, le tensioni geopolitiche e i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento”, ha spiegato Raj Prabhu, amministratore delegato di Mercom Capital Group.

L’energia solare continua ad attrarre volumi crescenti di investimenti a livello mondiale, grazie ai driver della sicurezza e sostenibilità energetica, i piani di decarbonizzazione e a politiche favorevoli, come l’Inflation Reduction Act negli Stati Uniti”, ha aggiunto Prabhu.

Il capitale di rischio (venture capital) in questo settore ha raggiunto i 6,9 miliardi di dollari durante l’anno passato, grazie a 26 accordi di finanziamento, in leggero calo rispetto al 2022 (-1%).

L’accordo di venture capital relativo all’energia solare più grande al mondo del 2022 è stato quello per 1KOMMA5°, azienda tedesca che ha raccolto in un solo round 471 milioni di dollari in Europa.

Giornalista

Articoli correlati