Roma, 20/06/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Pompe di calore solari: l’azienda Octopus investe in Italia

11
Home > News > Solare > Pompe di calore solari: l’azienda Octopus investe in Italia

Quali sono le opportunità messe in campo dalle pompe di calore a luce solare? La scommessa dell’azienda britannica Octopus Energy anche in Italia.

Pompe di calore solari

Quello delle pompe è un settore che sta piano piano guadagnando terreno sul mercato. Infatti, dal 2022, il loro utilizzo è notevolmente aumentato in tutto il mondo.

Octopus Energy, azienda energetica britannica nata nel 2015, sta ora scommettendo sui benefici offerti dalle cosiddette ‘pompe di calore solari’, ovvero dei dispositivi che sfruttano l’energia del Sole per funzionare garantendo un elevato risparmio energetico.

Queste tecnologie in Italia

La società sta investendo in queste tecnologie in Italia, con l’obiettivo di rendere l’elettricità rinnovabile accessibile a tutti. Ma come sono costituite?

Un sistema solare termico è composto da specifici pannelli, chiamati collettori solari, nei quali scorre un fluido termovettore che, una volta catturato il calore dai raggi, lo trasferisce da un circuito idraulico a un serbatoio di accumulo per l’acqua calda sanitaria.

Pro e contro

In generale, in questo modo è possibile trasferire energia termica da ambienti più freddi a quelli più caldi senza consumare altra elettricità se non quella garantita dal Sole.

Abbinare dunque pompe di calore e impianti fotovoltaici è un’ottima soluzione da diversi punti di vista: per la sostenibilità ambientale, per abbattere i costi in bolletta e per mantenere le proprie abitazioni calde d’inverno e più fresche d’estate senza dover ricorrere alle caldaie tradizionali fortemente inquinanti. 

Ma, sebbene si tratta di dispositivi che offrono grandi pro, ci sono anche dei contro da valutare. Per esempio, i tempi di installazione e i lavori possono essere davvero lunghi se non pianificati come si deve. 

Mercato in crescita

Sulle pompe di calore solari serviranno ancora ulteriori studi da eseguire, ciò che è certo è che si tratta di un mercato in crescita, come dimostrato anche da uno studio Ue dell’Istituto di ricerca JRC della Commissione Europea.

Articoli correlati