Roma, 20/07/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Nel Lazio 52mila t. di CO2 in meno. Il primo parco solare di EDP Renewables e Procter&Gamble.

11parco solare
Home > News > Solare > Nel Lazio 52mila t. di CO2 in meno. Il primo parco solare di EDP Renewables e Procter&Gamble.

La Regione Lazio vedrà nascere un enorme parco fotovoltaico da 210 GWh all’anno, in grado di abbattere circa 52mila tonnellate di CO2. EDP Renewables e P&G hanno siglato a tal proposito uno dei più grandi Corporate Power Purchase Agreement in Italia. 

Un polo solare per decarbonizzare la Regione Lazio

52 mila tonnellate di CO2 in meno nella Regione Lazio grazie ad un nuovo “polo solare”, impianti che arriveranno a produrre complessivamente oltre 210 GWh di energia rinnovabile all’anno. L’accordo di lungo periodo (PPA) siglato tra EDP Renewables con The Procter & Gamble Company, consentirà la realizzazione di un grande progetto, accelerando il processo di decarbonizzazione del territorio. La firma di uno dei più grandi Corporate Power Purchase Agreement in Italia, che punta a un’economia più verde tramite il ricorso all’ energia rinnovabile, è il risultato di una politica aziendale di lungo periodo. Il colosso energetico, quarto produttore al mondo di energie rinnovabili, è entrata nel mercato italiano nel 2010, con l’intenzione di diversificare le proprie tecnologie, prima con l’eolico e oggi, con una forte attenzione al solare. Grazie al nuovo accordo, EDPR ha raggiunto circa il 44% dei circa 17 GW di capacità aggiuntiva nel mondo previsti nel business plan per il periodo 2023-26

Il parco solare operativo entro la fine del 2023

I progetti solari nel Lazio, la cui costruzione inizierà prima dell’estate, dovrebbero essere operativi entro la fine del 2023. Si tratta del primo parco fotovoltaico ad opera di EDPR in Italia, dove l’azienda ha già installato più di 520 MW di capacità eolica.   

In tal modo la multinazionale delle rinnovabili rafforza la partnership con P&G, già avviata nel 2021 in Spagna, per un portfolio di 127,5 MW di energia eolica e solare. 

Continua l’impegno di EDPR a favore della transizione energetica Italiana, fornendo energia pulita a un maggior numero di persone” – ha sottolineato Roberto Pasqua, Direttore Esecutivo South&East EU e Direttore Generale in Italia di EDP Renewables.

Articoli correlati