Roma, 19/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Mattarella e Steinmeier in visita alla 3SUN Gigafactory di Catania (VIDEO)

11
Home > News > Solare > Mattarella e Steinmeier in visita alla 3SUN Gigafactory di Catania (VIDEO)

“Questa è la strada per il futuro”, così il Presidente della Repubblica italiana, in visita al sito 3SUN di Enel Green Power ha voluto salutare la fabbrica per la produzione di pannelli solari più grande d’Italia e una delle più grandi d’Europa, in compagnia dell’omologo tedesco.

Mattarella e Steinmeier alla 3Sun di Catania

Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, hanno fatto visita alla 3SUN Gigafactory di Catania, che presto sarà la più grande fabbrica di pannelli solari di nuova generazione in Europa.

Il sito, di proprietà di Enel Green Power, ha visto l’arrivo delle due delegazioni istituzionali, alla presenza dell’amministratore delegato del Gruppo Enel, Flavio Cattaneo, e dell’amministratore delegato di Enel Green Power, Salvatore Bernabei.

Mattarella, durante la visita al sito di Enel Green Power, ha voluto salutare i dipendenti al lavoro, affermando che “Questa è la strada per il futuro”.

La più grande fabbrica di pannelli solari fotovoltaici d’Italia

La 3Sun Gigafactory, nata nella città siciliana grazie al progetto “TANGO, 100% di proprietà di Enel Green Power, è già la più grande fabbrica per la produzione di pannelli solari d’Italia e una delle più grandi d’Europa, coi suoi 240.000 metri quadrati ricavati dalla trasformazione di un precedente stabilimento.

L’anno scorso, Enel Green Power e la Commissione europea hanno firmato un accordo di finanziamento agevolato a fondo perduto (“grant agreement”), nell’ambito del primo bando del Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala, che contribuirà allo sviluppo di TANGO (iTaliAN pv Giga factOry), un impianto di dimensioni industriali per la produzione di moduli fotovoltaici innovativi, sostenibili e ad alte prestazioni presso la fabbrica 3Sun.

Giornalista

Articoli correlati