Roma, 19/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Agrivoltaico innovativo. Parte Symbiosyst

11Parco Agrisolare
Home > News > Solare > Agrivoltaico innovativo. Parte Symbiosyst

I sistemi agrivoltaici sono soluzioni tecnologicamente avanzate in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e nello stesso tempo rendere la nostra agricoltura più innovativa, competitiva e sostenibile. Symbiosyst è il progetto europeo apripista che, anche in Italia, consentirà di conciliare la fornitura di energia pulita con le necessità del settore agricolo.

Agrivoltaico su misura

Migliorare la competitività dell’agrivoltaico in Europa, promuovendo una formula su misura che sia in grado di stimolare iniziative e investimenti.  È la finalità del progetto Symbiosyst, finanziato dal programma europeo Horizon e condotto da 18 partner, tra cui per l’Italia: ENEA, EURAC Research (coordinatore), EF Solare, Convert, ETA Florence Renewable Energy, Centro di Sperimentazione Laimburg e Südtiroler Bauernbund.

Il progetto

Symbiosist abbina fotovoltaico di ultima generazione, ad intelligenza artificiale e attività agricole al fine di incrementare la produzione da fonti rinnovabili senza ulteriore consumo di suolo, con benefici sia in termini economici, sia di tutela del paesaggio, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica al 2050. 

Le soluzioni innovative saranno testate in quattro diversi scenari agricoli, in base alla location, il clima, la dimensione e il tipo di coltura

Il progetto si concentrerà, infatti, sull’adattamento di moduli fotovoltaici, strutture di montaggio e pratiche di conduzione e gestione standardizzate, alle esigenze specifiche di varie colture agricole, in climi e paesaggi diversi, permettendo alla ricerca scientifica di procedere di pari passo con lo sviluppo di sistemi nuovi, diversificati ed economicamente scalabili. 

Intelligenza artificiale

Tecniche di intelligenza artificiale verranno impiegate per la modellazione finalizzata alla produzione di energia elettrica, alla crescita delle piante, alla gestione degli impianti e ai sistemi di supporto decisionale.

Oltre alla progettazione di sistemi agrivoltaici sostenibili, capaci di ottimizzare produzione agricola ed energetica, ENEA si occuperà della realizzazione di soluzioni a supporto di sistemi informativi GIS-based, basati sull’integrazione di conoscenze multidisciplinari, ma anche nel coinvolgimento degli stakeholder con azioni di formazione, in linea con la visione della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile

Agrivoltaico sostenibile

L’iniziativa “Agrivoltaico Sostenibile” nasce da un progetto di ENEA per creare una rete nazionale volta a promuovere la conoscenza di buone pratiche per lo sviluppo e la diffusione dei sistemi agrivoltaici.

L’agrivoltaico sostenibile può essere considerato una soluzione sartoriale, che risponde ad una visione complessiva dei vari sottosistemi coinvolti e che adatta una metodologia generale a specifici contesti territoriali, e cioè a diversi paesaggi, comunità e sistemi economici”, spiega Alessandra Scognamiglio del Laboratorio ENEA di Dispositivi innovativi e coordinatrice della Task force AgrivoltaicoSostenibile@ENEA.

In tal senso – aggiunge Scognamiglio – la complessità del progetto deve essere salvaguardata da tentativi estremi di semplificazione della sua valutazione, attraverso la messa a punto di sistemi di supporto alle decisioni sia nella fase progettuale che nelle fasi successive alle autorizzazioni”.

In questo contesto saranno realizzate anche le linee guida per l’integrazione nel paesaggio e un catalogo di impianti dimostratori e di best practice.

I partner

Gli altri partner del progetto Symbiosyst sono, Interuniversitair Micro-Electronica Centrum (IMEC), KU Leuven, Lucisun, 3E e Belgisch Laboratorium Van Elektriciteitsindustrie (Belgio). Technische Universiteit Delft, Kubo Innovations BV e Physee Products BV (Paesi Bassi). Aleo Solar GmbH (Germania). Universitat Politecnica de Catalunya(Spagna).  Above Surveying LTD (partner affiliato)(Regno Unito).

Articoli correlati