Roma, 03/12/2023 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Una vecchia turbina a gas Siemens Energy sarà alimentata solo da idrogeno pulito

11Idrogeno rinnovabile
Home > News > Idrogeno > Una vecchia turbina a gas Siemens Energy sarà alimentata solo da idrogeno pulito

Nell’ambito del progetto europeo Hyfelxpower, Siemens Energy dimostra per la prima volta che è possibile utilizzare idrogeno rinnovabile per alimentare una vecchia turbina a gas.

I test

Dai test, eseguiti nello stabilimento dell’azienda cartiera francese Smurfit Kappa, sono emersi ottimi risultati, per dimostrare che è possibile utilizzare H2 green per alimentare la turbina industriale a gas di Siemens Energy.

Il motore infatti, rappresenta il primo sistema di produzione, stoccaggio e ri-elettrificazione di idrogeno rinnovabile pensato per tale scopo.

10 milioni di euro per Siemens Energy SGT-400

L’iniziativa, finanziata con circa 10 milioni di euro provenienti dal programma europeo Horizon 2020 – Research and Innovation, si basa su tale processo:  il vettore energetico, prodotto in sito tramite un elettrolizzatore da 1 MW, viene stoccato in un serbatoio da circa 1 tonnellata di capacità, e poi impiegato per la turbina industriale chiamata Siemens Energy SGT-400.

Un primo esperimento del genere venne eseguito lo scorso anno provando una miscela composta al 70% da gas e al 30% da H2. Adesso però, si è arrivati a un traguardo ancora più importante: la possibilità di utilizzare al 100% carburante pulito.

Il progetto

Il progetto dimostra quanto l’idrogeno possa essere utilizzato come mezzo di accumulo energetico flessibile, e questa scoperta non si deve solo all’intraprendenza di Siemens Energy, da sempre impegnata nel settore insieme a tante altre importanti società come la spagnola Iberdrola, ma a tutto il consorzio del quale l’azienda tedesca fa parte.

Chi sono gli altri membri? ENGIE, Centrax, Arttic, il German Aerospace Center (DLR) e 4 università europee. Il loro prossimo obiettivo sarà includere altre realtà, e utilizzare sempre l’idrogeno pulito anche per generare calore industriale o per altre modalità operative. Riusciranno a soddisfarlo?

Articoli correlati