Roma, 18/07/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Idrogeno green, il Miteco concede 100 milioni di euro per costruire grandi elettrolizzatori

11
Home > News > Idrogeno > Idrogeno green, il Miteco concede 100 milioni di euro per costruire grandi elettrolizzatori

Il Miteco ha concesso 100 milioni di euro per la costruzione di grandi elettrolizzatori, allo scopo di produrre più idrogeno green.

100 milioni di euro dal Miteco

Il ministero spagnolo per la Transizione ecologica e la sfida demografica (Miteco) ha stanziato 100 milioni di euro per la realizzazione di elettrolizzatori.

L’investimento è parte del progetto strategico per la ricostruzione e la trasformazione economica delle energie rinnovabili, dell’idrogeno green e dello stoccaggio, con programmi e aiuti mirati volti a rispettare sempre lo stesso principio guida: preservare l’ambiente e supportare la sostenibilità.

Inoltre, PERTE for Renewable Energies, Renewable Hydrogen and Storage, noto come PERTE ERHA, metterà a disposizione oltre 16,3 miliardi di euro, tra contributi del piano di recupero e fondi privati. 

Generare H2 green attraverso l’uso di elettrolizzatori

Ci sono diversi modi per produrre idrogeno, e negli anni la quasi maggioranza di questo carburante è stato ottenuto con processi inquinanti. 

Utilizzando però impianti a biomasse, programmabili proprio per generare H2 green attraverso l’uso di elettrolizzatori, si stanno compiendo notevoli passi avanti nel settore, al fine di diffondere tecnologie pulite al 2030 e raggiungere la neutralità dal carbonio al 2050. 

Articoli correlati