Roma, 19/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Meta “Irlanda” acquisterà energia dal parco eolico Lisheen3

11eolico Irlanda
Home > News > Eolico > Meta “Irlanda” acquisterà energia dal parco eolico Lisheen3

Ørsted ha annunciato l’apertura di un nuovo parco eolico irlandese, nell’ambito di un Corporate Power Purchase Agreement con Meta. La capacità del parco eolico di Lisheen III, situato nella contea di Kilkenny, adiacente agli impianti esistenti di Lisheen I e II, è di 28,8 MW, ma combinata con gli altri, arriva a generare 89 MW di energia verde.

Lisheen 3 coprirà il fabbisogno energetico di Meta

Sarà il parco eolico Lisheen 3, realizzato dalla danese Ørsted , a coprire il fabbisogno energetico di Meta in Irlanda. Dopo la voragine aperta dalle sanzioni inflitte proprio dal Garante della privacy irlandese, alla società madre di Facebook, i rapporti si distendono sul fronte energetico.

Il nuovo accordo siglato (PPA) per l’acquisto di energia rinnovabile, dimostra il ruolo significativo che le imprese possono avere nell’aiutare i singoli Paesi a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione, e l’impegno di Meta in questo senso.    

Il parco eolico onshore

Un impianto dalla capacità di 28,8 MW, che affiancato ai due preesistenti raggiunge 89MW di energia pulita, la produzione eolica più consistente della flotta irlandese di Ørsted . Lisheen 3 si trova nella contea di Kilkenny, accanto ai siti di Lisheen I e II, ed è uno dei numerosi progetti onshore sviluppati dalla multinazionale, che detiene nel Paese complessivamente 356MW di capacità eolica. Lo scopo è arrivare alla generazione di 17,5 GW entro il 2030, target raggiungibile anche attraverso i Power Purchase Agreement aziendali. La società danese ha, infatti, dichiarato di aver finora firmato tali contratti per un totale di oltre 6.000 MW.

L’accordo

L’accordo sottoscritto da Meta e Ørsted prevede il trasferimento dell’energia di Lisheen 3 alla rete nazionale, e l’acquisto della quantità equivalente di energia rinnovabile generata da parte di Meta.

Articoli correlati