Roma, 16/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Maxi asta tedesca sull’eolico offshore: 7 GW dal valore di 12,6 miliardi di euro

11eolico offshore
Home > News > Eolico > Maxi asta tedesca sull’eolico offshore: 7 GW dal valore di 12,6 miliardi di euro

In Germania si è chiusa una mega asta per l’eolico offshore, la più grande finora nel Paese, con ben 7 GW assegnati che sono stati vinti dalle major petrolifere BP e TotalEnergies, dal valore di 12,6 miliardi di euro.

BP e TotalEnergies vincitori

La società britannica BP e la compagnia petrolifera francese TotalEnergies sono stati i vincitori di un’asta senza precedenti organizzata in Germania, allo scopo di realizzare parchi eolici offshore.

Le due major petrolifere hanno accettato di pagare 12,6 miliardi di euro per aggiudicarsi un bando riguardante tre siti nel Mare del Nord, da 2 GW ciascuno, e uno nel Mar Baltico da 1 GW, con la messa in servizio prevista per il 2030 e una capacità complessiva di 7 GW.

Tutto questo succede in un momento in cui la stessa Berlino è impegnata in un ambizioso piano di sviluppo delle rinnovabili, volendo sviluppare una capacità eolica offshore di 30 GW entro i prossimi 7 anni. 

Cosa è stato assegnato

In particolare, BP si è aggiudicata i diritti per sviluppare due progetti nell’Europa continentale, con 4 GW previsti rispetto al totale; TotalEnergies invece, ha vinto la possibilità di dar vita ad altri due siti, con la possibilità non solo di costruire e gestire gli impianti, ma anche ricevere le connessioni di rete.

Dei 12,6 miliardi di euro che le due società dovranno pagare, BP spenderà 678 milioni di euro, pari al 10% dell’importo dell’offerta, entro luglio 2024, con il restante 90% che invece sarà emesso quando i progetti diventeranno operativi.

TotalEnergies ha invece dichiarato che pagherà al governo federale tedesco 582 milioni di euro aggiungendo anche un contributo annuo da versare agli operatori del sistema di trasmissione dell’energia elettrica.

Articoli correlati