Roma, 04/03/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Inaugurato in Sicilia il quinto parco eolico onshore da 500 MW

11eolico
Home > News > Eolico > Inaugurato in Sicilia il quinto parco eolico onshore da 500 MW

A Partanna, comune di Trapani, è stato inaugurato il quindicesimo parco eolico onshore d’Italia e il quinto in Sicilia, per una capacità installata totale di circa 500 MW.

Il parco eolico onshore Selinus

Anche grazie a Vestas, azienda leader del settore che ha messo a disposizione 6 turbine eoliche con potenza nominale di 4,2 MW ciascuna, è stato inaugurato il parco eolico onshore Selinus, con una capacità installata di 25,2 MW e totale di 500 MW.

Il nuovo impianto sarà in grado di soddisfare la domanda annuale di oltre 22.000 famiglie italiane.

Oltre 30 milioni investiti 

Il fornitore RWE (Renewables Italia), ha investito 30 milioni nel progetto, aiutando nella realizzazione di un parco immerso tra gli uliveti, e costruito usufruendo della tecnologia ‘Blade Lifter’: un nuovo sistema di trasporto delle pale eoliche che consente di sollevarle dal suolo per farle passare più agevolmente anche in vicoli stretti e su strade ripide.

In questo modo, sfruttando l’inclinazione della lama di circa 65 gradi, o addirittura ruotata per evitare l’effetto vela del vento, si facilita così il trasporto di questi materiale nei centri urbani, utilizzando anche un rimorchio con almeno dieci assi.

Simone Togni, presidente ANEV (Associazione nazionale energia del vento), ha dichiarato durante l’inaugurazione quanto nella penisola italiana il settore sia comunque in crescita, nonostante le difficoltà legate soprattutto alla lenta e complicata burocrazia. 

Eolico in Sicilia

Lo sviluppo dell’eolico è ben visibile in Sicilia, considerando che a largo delle sue coste, sul versante tunisino, sta anche nascendo il primo parco galleggiante del Mediterraneo, con una potenza prodotta finale pari a 2.9 GW

Articoli correlati