Roma, 20/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Iberdrola investe oltre 300 milioni di euro in impianti eolici e fotovoltaici nel Sud Italia

11Rinnovabili in Italia
Home > News > Eolico > Iberdrola investe oltre 300 milioni di euro in impianti eolici e fotovoltaici nel Sud Italia

I nuovi impianti realizzati dall’azienda spagnola avranno una capacità complessiva di circa 400 megawatt, un volume di energia verde equivalente al consumo medio di 260.000 famiglie, e daranno lavoro a circa 600 persone l’anno.

600 nuovi posti di lavoro all’anno

La società spagnola Iberdrola investirà in energia verde in Italia. Un impegno stimato in oltre 300 milioni di euro, di cui 150 concessi in prestito dalla Bei, la Banca Europea per gli investimenti, che garantisce finanziamenti per un approvvigionamento energetico rinnovabile e sostenibile.

Progetti fotovoltaici, nuovi parchi eolici, ma anche infrastrutture ausiliarie come strade di accesso, sottostazioni e interconnessioni, che in fase di realizzazione daranno lavoro a circa 600 persone l’anno. L’investimento, che avrà dunque risvolti positivi sul territorio in termini di occupazione e di ammodernamento, riguarderà impianti per una capacità complessiva di circa 400 megawatt, un volume di energia pulita equivalente al consumo medio di 260.000 famiglie.

I vantaggi per il territorio

A trarre beneficio dalle opere realizzate dal Gruppo Iberdrola saranno sia gli obiettivi climatici e di transizione energetica, sia l’economia del territorio interessato, che potrà contare su infrastrutture energetiche più moderne e resilienti, oltre che su un approvvigionamento sicuro e a basse emissioni.

L’impegno di Iberdrola in Italia

Il gruppo Iberdrola può già contare su un portafoglio di progetti in Italia per quasi 3.000 MW, con un parco fotovoltaico da 23 MW già operativo, e altri quattro progetti autorizzati e di prossima realizzazione, per un totale di 116 MW.
La stessa JV iCube Renewables, joint venture costituita a dicembre dal leader energetico spagnolo per la produzione di energia elettrica pulita, è espressione degli ambiziosi obiettivi di crescita nel Paese da parte dell’azienda. Con un portafoglio iniziale di progetti per oltre 600 megawatt, quest’ultima si propone di dare ancora più impulso allo sviluppo aziendale in Italia.

Articoli correlati