Roma, 18/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Eolico: pannelli al posto delle turbine per produrre energia ad alta velocità (video)

11eolico
Home > News > Eolico > Eolico: pannelli al posto delle turbine per produrre energia ad alta velocità (video)

L’azienda britannica di energie rinnovabili, Katrick Technologies, ha progettato un nuovo sistema di pannelli per produrre energia eolica ad una velocità più alta e in modo più efficiente.

Produrre elettricità verde 

Con questa nuova tecnologia messa a punto dalla start-up Katrick Technologies nel Regno Unito, si possono costruire dei pannelli che sfruttano una gamma più ampia di frequenze e velocità del vento rispetto alle turbine tradizionali, utilizzano delle alette che agiscono singolarmente per catturare l’energia cinetica e convertirla in elettricità verde. Con quest’innovazione, è possibile generare 22.000 kilowattora all’anno.

I vantaggi

I vantaggi di questo nuovo sistema sono diversi. Utilizzando dei pannelli, e non delle turbine, le dimensioni più ridotte ne facilitano la costruzione e l’installazione, con impianti che possono essere tranquillamente montati in ambienti urbani e residenziali. 

Questo aspetto è molto importante, perché di solito, le turbine tradizionali sono vincolate in tal senso, sia in termini di spazio che di posizione, e dunque non possono essere realizzate facilmente dappertutto, ma ci sono tanti limiti da rispettare e tanti fattori da tenere in considerazione. I pannelli sperimentati invece dalla Katrick Technologies sono molto più flessibili e adattabili. 

Zero emissioni di C02

Lo sviluppo e la produzione di tecnologie di questo tipo possono ridurre la dipendenza di un Paese dal gas e dai combustibili fossili stranieri, e possono offrire dei vantaggi non solo ambientali ma anche finanziari. Con l’aumento dei prezzi dell’energia e gli impatti dell’inquinamento sempre più evidenti, questa soluzione economica a zero emissioni di C02 può essere la risposta a molte delle sfide recenti. 

Articoli correlati