Roma, 28/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Stazioni di rifornimento a idrogeno: stanziati più di 128 milioni di euro

11Idrogeno rinnovabile
Home > Policy > Policy Italia > Stazioni di rifornimento a idrogeno: stanziati più di 128 milioni di euro

Ammontano a poco più di 128 milioni di euro gli aiuti messi in campo dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per realizzare stazioni di rifornimento a base di idrogeno rinnovabile. 

Oltre 128 milioni di euro investiti

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha investito oltre 128 milioni di euro per finanziare progetti volti a creare stazioni di rifornimento basate su idrogeno rinnovabile, e destinate a veicoli leggeri e pesanti. 

Le richieste per ottenere tali fondi devono essere presentate entro il 16 agosto, e coloro che ne potranno beneficiare avranno la possibilità di coprire i costi per la progettazione, costruzione e installazione delle infrastrutture per la fornitura di idrogeno rinnovabile per i mezzi in circolazione.

Il contributo concesso coprirà il 50% degli importi ammissibili e non potrà superare i 15 milioni di euro per tutti quelli che ne usufruiranno. Le richieste dovranno essere inviate tramite una specifica piattaforma, e saranno valutate seguendo una procedura di selezione specifica, e basata su una graduatoria.

L’obiettivo

Il vero obiettivo sarà quello sperimentare l’H2 per il trasporto stradale sfruttando i fondi messi a disposizione dal Pnrr. Cosa ne verrà fuori?

Articoli correlati