Roma, 26/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Una nuova partnership per produrre più energia solare nello Stato di New York

11rinnovabili
Home > News > Solare > Una nuova partnership per produrre più energia solare nello Stato di New York

Il fornitore americano di energia sostenibile Bullrock Renewables ha annunciato una joint venture con le due società NXTGenREA e Delaware River Solar per produrre 250 megawatt di energia solare nello Stato di New York entro il 2025.

La collaborazione

Bullrock Renewables, società americana con sede nel Vermont, dopo aver già sviluppato innumerevoli progetti di energia solare ha annunciato una nuova joint venture con le due società energetiche NXTGenREA, con sede nel Missouri, e Delaware River Solar, con sede a New York. L’obiettivo è produrre e gestire 250 megawatt di energia solare in tutto lo Stato entro il 2025, con 120 di questi che saranno disponibili entro la fine del 2024 e altri 130 che saranno operativi entro marzo dell’anno successivo. 

Le tre società sono da sempre state impegnate nella produzione di energia pulita, investendo oltre 1,5 miliardi di dollari in impianti solari dal 2012. Bullrock Renewables, per esempio, ne ha sviluppato fino a 130 megawatt nel New England e a New York, e l’azienda si concentra soprattutto su quattro aree del settore e delle energie rinnovabili: nuovo sviluppo, costruzione, acquisto di attività esistenti e prestiti. Delaware River Solar, invece, ha messo in piedi oltre 45 parchi solari e attualmente serve più di 20.000 clienti, rappresentando uno dei principali fornitori nello Stato americano.

Il CEO & Partner di Bullrock Renewables, Ross Sanner, ha spiegato che “questa partnership fa parte di una strategia di crescita dell’azienda”, mentre Gregg Beldock, fondatore e presidente dell’azienda americana, si è dichiarato “entusiasta di questa opportunità che riunisce decenni di esperienza nel finanziamento e nello sviluppo di progetti di energia solare in tutto il Paese”.

L’importanza dell’energia solare

I vantaggi nell’utilizzo dell’energia emessa dal Sole sotto forma di radiazione sono ben noti e tra questi rientra la sua costante disponibilità che rispetta e non inquina l’ambiente e che le permette di essere la fonte energetica più economica sul mercato. 

“L’energia rinnovabile, in particolare quella solare, sta stimolando l’economia, creando posti di lavoro, rendendo il mondo un posto migliore e – ha dichiarato Sanner – non vediamo l’ora di continuare a espanderci in questo settore”. 

Proprio negli Stati Uniti, per esempio, tra gennaio e marzo 2018 gli sviluppatori americani hanno installato 2,5 gigawatt di energia prodotta dal sole, che negli ultimi anni ha registrato una crescita esponenziale, molto più dell’eolico e del gas naturale, rappresentando il 55% di tutta la nuova capacità di generazione immessa nella rete elettrica americana.

Articoli correlati