Roma, 27/02/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Un finanziamento di 40 milioni di euro per la costruzione di due impianti solari nel nord-ovest della Spagna

11
Home > News > Solare > Un finanziamento di 40 milioni di euro per la costruzione di due impianti solari nel nord-ovest della Spagna

Matrix Renewables e BBVA hanno chiuso un accordo da 40 milioni di euro per avviare la realizzazione di due impianti solari a Valladolid.

La partnership

Matrix Renewables è una piattaforma globale di energia rinnovabile che si impegna per la realizzazione di progetti sostenibili non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in America Latina; BBVA, invece, è un gruppo bancario internazionale spagnolo. 

I 40 milioni di euro saranno utilizzati per due progetti grazie ai quali non solo verrà prodotta energia green quando gli impianti entreranno a tutti gli effetti in funzione, ma, durante la fase di costruzione, ci saranno più di 500 posti di lavoro da occupare.

Le due strutture, che nasceranno esattamente a Zaratán e Arroyadas, nel comune di Valladolid, avranno una capacità complessiva di 66 MW una volta realizzati, e la loro realizzazione, iniziata a dicembre 2022, si concluderà alla fine di quest’anno.

L’importanza del progetto

Nicolas Navas, CFO (direttore finanziario) di Matrix Renewables, ha dichiarato: “Questo è un passo importante per consolidare la pipeline della nostra piattaforma. Ci sentiamo molto orgogliosi di aggiungere questi investimenti agli attuali 1,2 miliardi di euro che abbiamo già finanziato fin dalla nostra nascita, a settembre 2020”.

Elena López Nieto, direttrice Corporate Banking di BBVA ha aggiunto: “Perseverare sulla sostenibilità è fondamentale e il nostro gruppo bancario fornisce soluzioni innovative per accelerare la transizione energetica e la decarbonizzazione”.

“Questo progetto con Matrix Renewables è un esempio della nostra attenzione a questo settore e – ha sottolineato – rafforza la leadership della banca nei finanziamenti sostenibili”.

L’impegno della Spagna 

L’impegno del Paese per un futuro più verde è visibile in diversi modi. La Spagna è stata, per esempio, la prima Nazione europea nella quale è entrata in vigore l’applicazione della plastic tax, la tassa sugli imballaggi in plastica non riutilizzabili. 

Articoli correlati