Roma, 26/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Solare per efficientare l’industria del Sud Italia. L’esperienza di 4Graph

114graph fotovoltaico
Home > News > Solare > Solare per efficientare l’industria del Sud Italia. L’esperienza di 4Graph

Oggi il successo di uno stabilimento produttivo, passa anche dall’efficientamento energetico e dall’attenzione che l’attività imprenditoriale rivolge ai temi della transizione energetica. 4Graph, è una dinamica realtà manifatturiera del Sud Italia che ha deciso di investire in rinnovabili e sostenibilità, realizzando un parco fotovoltaico da 248 kw, in grado di coprire l’intero fabbisogno energetico aziendale.

La decarbonizzazione del Mezzogiorno

La sostenibilità e lo sviluppo dell’industria manifatturiera italiana è minata dall’impatto che le fonti energetiche tradizionali hanno sull’ambiente. Oggi sviluppo e occupazione dipendono anche dai processi produttivi e dalla risposta delle attività imprenditoriali alle richieste di decarbonizzazione ed efficientamento energetico. Il Mezzogiorno si sta muovendo in questa direzione. Un numero crescente di imprese punta alla sostenibilità energetica, mettendo al primo posto le strategie finalizzate ad ottimizzare i consumi energetici, recuperare i materiali lavorati e utilizzare energia generata esclusivamente da fonti rinnovabili. 

Il parco fotovoltaico inaugurato nel casertano

588 pannelli per una potenza totale di 248 kilowatt. A Cellole, piccola realtà della Provincia di Caserta, è stato inaugurato un parco fotovoltaico che consentirà di coprire al 100% il fabbisogno energetico dello stabilimento di nuova generazione della tipografia online 4Graph, dinamica realtà manifatturiera del Sud Italia. Si tratta di un’esperienza che testimonia che il forte orientamento alla sostenibilità di un’attività imprenditoriale può essere premiante in un mercato attento ai temi della transizione energetica. L’azienda ha, infatti, deciso di investire nella produzione diretta di energia elettrica, installando un impianto fotovoltaico che le permetterà di diventare la prima tipografia online a impatto zero sull’ambiente. 

Recupero di batterie

Per massimizzare l’utilizzo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, l’azienda sta, inoltre, mettendo a punto un progetto che prevede il recupero delle batterie di accumulo già installate in azienda per gli impianti di produzione. L’obiettivo è utilizzarle per immagazzinare l’energia prodotta e non assorbita nei weekend, in modo da poterne fruire durante la settimana. 

IA ed economia circolare

Oltre alla produzione di energia green, la transizione energetica tocca diversi aspetti di una realtà produttiva, partendo dall’utilizzo dall’Intelligenza Artificiale per gestire efficientemente anche in chiave green le infrastrutture tecnologiche, alla scelta dei macchinari, selezionati puntando sulle più recenti tecnologie atte a minimizzare i consumi energetici.

Tra gli ambiziosi obiettivi dell’azienda di Cellole, c’è anche quello di eliminare l’utilizzo della plastica da tutto il ciclo produttivo puntando all’economia circolare. Questo si traduce in scelte come quella di riutilizzare gli scarti di produzione al posto delle tradizionali bolle d’aria in plastica per riempire gli imballi. 

Articoli correlati