Roma, 28/03/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Siti industriali green. Il nuovo parco solare di Lagostina S.p.A

11Groupe SEB
Home > News > Solare > Siti industriali green. Il nuovo parco solare di Lagostina S.p.A

530 tonnellate di CO2 in meno all’anno e 1.000.000 di kWh entro la fine del 2023. Il nuovo parco solare inaugurato in Piemonte da Groupe SEB, presso il polo industriale di Lagostina S.p.A, arriverà a coprire il 35% del fabbisogno aziendale, ampliando la lista dei siti produttivi green in Italia. 

Inaugurato il nuovo parco solare

Una superficie di 3400m² per un totale di 1.300 pannelli fotovoltaici. Sono i numeri del nuovo parco solare realizzato da Groupe SEB presso il sito produttivo di Lagostina S.p.A in Piemonte. Il parco dovrebbe coprire circa il 20% del fabbisogno del sito industriale di Lagostina S.p.A., marchio italiano noto per pentolame e accessori da cucina, entrato ufficialmente nel novero dell’industria italiana green. 

1.000.000 di kWh entro la fine del 2023

L’obiettivo è quello di produrre 1.000.000 di kWh entro la fine del terzo trimestre del 2023, generando il 35% del fabbisogno energetico dello stabilimento con una riduzione di 530 tonnellate di CO2 all’anno.

Fausto Milanesi, Direttore Industriale di Lagostina S.p.A., ha dichiarato: “Siamo lieti di aver inaugurato la prima parte del nostro nuovo impianto solare. Le squadre stanno lavorando duramente per completare la seconda parte il prima possibile e non vedo l’ora che l’intero impianto sia funzionante, generando il 35% del fabbisogno energetico dello stabilimento Lagostina S;p.A. Agire per l’ambiente è una responsabilità collettiva e, poiché siamo molto fortunati ad avere un clima favorevole ad Omegna, siamo orgogliosi di poter contribuire alle ambizioni strategiche del Gruppo in materia di cambiamenti climatici come importante attore industriale a livello locale“.

Groupe SEB per le energie rinnovabili

Groupe Seb, riferimento mondiale nel settore dei piccoli elettrodomestici, è impegnato da oltre dieci anni nel settore delle energie rinnovabili, riducendo con successo l’impatto ambientale di numerosi siti industriali e logistici.