Roma, 04/03/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Sistemi fotovoltaici autostradali: Germania Austria e Svizzera ci stanno lavorando

11fotovoltaico stradale
Home > News > Solare > Sistemi fotovoltaici autostradali: Germania Austria e Svizzera ci stanno lavorando

Austria, Germania e Svizzera vogliono sfruttare l’energia solare nelle autostrade, costruendo sistemi fotovoltaici in una grande collaborazione che li vede lavorare per un obiettivo comune.

La cooperazione tra i tre Paesi e l’esempio tedesco

La cooperazione tra i tre Paesi ha dato vita a un progetto nato dal Fraunhofer ISE, dal Forster FF e dall’Austrian Institute of Technology, allo scopo di progettare impianti fotovoltaici per le infrastrutture stradali.

Si sta già lavorando alla prima realizzazione pilota nei pressi dell’area di servizio Hegau-Ost, in Germania, sulla A81, con un piccolo sistema solare sopraelevato che sarà caratterizzato da una potenza di 33 kW.

A questo esempio tedesco, seguono anche alcune sezioni sulle quali sono stati piazzati pannelli solari integrati nel manto stradale stesso, che per mezzo di sensori intelligenti e sistemi di monitoraggio, possono garantire un’ottima efficienza energetica

I pannelli integrati in Austria e Svizzera

In Austria e Svizzera si stanno anche sperimentando pannelli integrati nelle barriere di protezione laterali, che possono fungere anche da schermi fonoassorbenti per ridurre l‘inquinamento acustico.

La vera ambizione però, è quella di produrre fino a 40.000 kWh ogni anno di elettricità green, che corrisponde al consumo di circa 10 famiglie composte ciascuna da 4 persone

I benefici

I benefici di quest’innovazione? L’integrazione di pannelli solari direttamente nelle autostrade può portare a una produzione significativa di energia pulita e contribuire a ridurre così le emissioni.

Austria, Svizzera e Germania stanno dunque lavorando per un futuro più sostenibile, nonostante si parli di lavori che sono ancora in fase di sviluppo e di test che dovranno essere eseguiti e approvati.

Articoli correlati