Roma, 22/02/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Robot costruisce una centrale solare dall’inizio alla fine. Il video

11robots
Home > News > Solare > Robot costruisce una centrale solare dall’inizio alla fine. Il video

Terafab è il robot ideato dall’azienda californiana Terabase Energy, un’automazione per centrali solari, in grado di realizzare stabilimenti su ampia scala in pochi mesi. Un esempio dell’efficienza di questa tecnologia all’avanguardia è l’impianto White Wing Ranch in Arizona, 225 MW di potenza entro giugno 2024.

Robot per installare pannelli solari

Robot per installare pannelli solari e accelerare le procedure di realizzazione dei grandi stabilimenti? Esistono e sono firmati Terabase Energy, Compagnia californiana specializzata nel settore fotovoltaico. L’azienda ha di recente pubblicato il video del primo robot installatore di pannelli. Terafab, questo il nome del robot, è un esempio di automazione all’avanguardia, aggraziata e al tempo stesso tecnica. 

Grandi centrali solari in tempi rapidi

Soddisfare le esigenze future, garantendo la costruzione di grandi centrali solari in tempi rapidi, è dunque sempre più a portata di mano. Il robot in questione ha, infatti, installato 17 megawatt (MW) del progetto White Wing Ranch da 225 MW della Leeward Renewable Energy (LRE) in Arizona, e contribuirà ad ultimarlo entro la fine di giugno 2024. Si tratta di un progresso notevole nell’ambito delle soluzioni e delle pratiche di costruzione su larga scala per l’energia solare, una pietra miliare nella storia umana. 

Come funziona Terafab

La soluzione robotica proposta da Terabase Energy ha eliminato per la prima volta la necessità di sollevare i carichi pesanti delle apparecchiature solari. Ha, inoltre, migliorato la produttività del lavoro del 25%, fornendo allo stesso tempo condizioni più sicure per i lavoratori. Grazie alla precisione del robot, anche gli imballaggi dei pannelli, che spesso contribuiscono ad alimentare i volumi dei rifiuti di plastica, sono riutilizzabili.