Roma, 04/03/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

L’impianto fotovoltaico dell’aeroporto di Torino-Caselle da 1.585 MWh all’anno

11
Home > News > Solare > L’impianto fotovoltaico dell’aeroporto di Torino-Caselle da 1.585 MWh all’anno

A Torino Caselle è adesso attivo il più grande impianto fotovoltaico che sia mai stato costituito sul tetto di un aeroporto, in grado di coprire il 12% del fabbisogno annuale dello scalo.

L’impianto fotovoltaico dalle prestazioni elevate

Si tratta del più grande impianto fotovoltaico che sia mai stato realizzato sul tetto di un aeroporto italiano. In particolare, i pannelli sono stati installati sulla copertura del terminal passeggeri, sul tetto dell’edificio dedicato al BHS-Baggage Handling System e su quello di una palazzina situata in area tecnica.

È costituito da 3.641 moduli su una superficie di 6.454 metri quadrati, ed è in grado di coprire il 12% del fabbisogno annuale dello scalo.

Per l’aeroporto internazionale di Torino-Caselle, la struttura potrà durare fino a 40 anni, garantendo un indice di prestazione molto elevato.

2 milioni di euro investiti

Per il progetto sono stati investiti 2 milioni di euro, e all’inaugurazione ufficiale hanno partecipato diversi rappresentanti come la presidente e l’Ad di Torino Airport, Elisabetta Olivieri e Andrea Adorno, che ha sottolineato quanto il lavoro svolto dovrebbe essere ripagato in meno di 7 anni, ma ciò dipenderà anche dalla variabilità dei prezzi dell’energia. 

Adorno ha voluto anche ricordare quanto il tutto sia stato completato in tempi record per l’Italia, a un anno dalla gara d’appalto.

I benefici

Da questa iniziativa tutta la città e tutto il Paese potranno trarne numerosi benefici, considerando che si eviterà l’emissione nell’aria di 406 tonnellate di CO2 all’anno, pari alla piantumazione di 13.550 alberi. 

L’impianto infatti sarà in grado di generare a pieno regime 1.585 MWh di energia, coprendo il 60% del consumo orario in una giornata assolata.

Articoli correlati