Roma, 19/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Fotovoltaico, Italia al sesto posto nell’UE. Sono 123 mila gli impianti installati nei Comuni capoluogo. Roma fa il pieno

11
Home > News > Solare > Fotovoltaico, Italia al sesto posto nell’UE. Sono 123 mila gli impianti installati nei Comuni capoluogo. Roma fa il pieno

Due studi complementari raccontano l’Italia dell’energia solare, con più del 10% delle installazioni nella Capitale, ma i Comuni capoluogo del Mezzogiorno spiccano per numero di impianti in relazione ai residenti. Italia sesta nell’UE per nuova capacità installata.

Installazioni fotovoltaico per Comuni capoluogo

Il Italia sono stati installati 123.103 impianti fotovoltaici su un totale di 107 Comuni capoluogo.

Il 10,7% si trova a Roma, che fa il pienone, seguita da Ravenna, Padova e Perugia. In termini di fotovoltaico per numero di residenti, invece, spiccano L’Aquila, Ravenna e Forlì, rispettivamente, con 26, 24 e 24 impianti ogni 1000 residenti.

Per quel che riguarda la potenza installata in relazione al numero di abitanti, secondo la mappa pubblicata dal Sole 24 Ore su dati forniti dal Centro Studi Tagliacarne ed elaborati da Gse-Atlaimpianti, sono i Comuni capoluogo del Sud Italia a spiccare, tra cui Brindisi, Foggia, Matera, Lecce, Agrigento e Ragusa.

A Brindisi 613 impianti garantiscono oltre 2mila Kwh ogni mille residenti sul territorio, seguiti dagli oltre 800 Kwh ogni mille abitanti degli impianti di Foggia e Ravenna.

Entro il 2030 Italia al Top in Europa per capacità installata

Più in generale, secondo le stime diffuse da Eupd Research, l’Italia ha accumulato 2,5 GW di nuova capacità installata nel 2022, posizionandosi al sesto posto nell’Unione europea, dopo la Germania, che si posiziona sul podio più alto con 7,6 GW, seguita da Spagna, Polonia, Paesi Bassi e Francia.

Complessivamente l’anno passato sono stati installati in Europa 39 GW di impianti fotovoltaici, con una crescita del 35% sul 2021.

Per il 2023 si stima una capacità installata di 51,4 GW in Europa, guidata da Germania e Spagna, che potrebbero superare i 10 GW. Il nostro Paese è atteso raggiungere i 4 GW di capacità installata.

Sempre secondo Eupd, l’Italia vedrà il solare superare l’idroelettrico nel mix delle rinnovabili entro il 2026, a 48 GW di capacità totale, che poi sono attesi crescere a 51,1 GW entro il 2030.

Giornalista

Articoli correlati