Roma, 21/06/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Apre in Turchia la centrale fotovoltaica più grande d’Europa

11
Home > News > Solare > Apre in Turchia la centrale fotovoltaica più grande d’Europa

In Turchia, nella città di Karapinar, è stata aperta la centrale fotovoltaica più grande d’Europa, con una superficie di 20 milioni di metri quadrati. 

La centrale fotovoltaica più grande d’Europa

La centrale fotovoltaica che è stata aperta in Turchia, nella città di Karapinar, non solo è la più grande del territorio turco, ma gode di questo primato in tutta Europa, secondo quanto riferito dalla tv di Stato Trt. Sarà gestita dall’azienda turca Kalyon Enerji, all’interno del programma YEKA, un’iniziativa del governo per la produzione di energia rinnovabile. 

L’intenzione del Paese è dunque quella di spingere sempre di più sulla convenienza dell’energia solare oltre che, in generale, sullo sviluppo delle fonti green. 

Tra le 5 più grandi al mondo

La costruzione dell’impianto ha avuto inizio 3 anni fa ed è stata resa possibile anche grazie al contributo finanziario da 1 miliardo di dollari fornito dall’Agenzia di credito del governo britannico Ukef (UK Export Finance). Parliamo di una centrale che si estende su una superficie di 20 milioni di metri quadrati, e vanta anche un altro record: è tra le 5 più grandi al mondo, con una capacità installata di 1.350 MW e un parco solare costituito da più di 3 milioni di pannelli. 

Queste caratteristiche consentono allo stabilimento di fornire energia a circa 2 milioni di persone, con una produzione annua di 3 miliardi di kWh che corrispondono circa all’1% dei consumi di elettricità del Paese medio-orientale.

Le centrali solari più grandi al mondo per capacità energetica

La centrale turca rientra così tra quelle considerate come le più grandi al mondo, in termini di capacità q energetica. Tra queste: il parco solare di Bhadla, in India, che produce 2.245 MW e ha una capacità totale di 2,25 GW; il Huanghe Hydropower Hainan Solar Park della Cina da 2,2 GW e il Pavagada Solar Park in India, con una produzione di 2.050 MW

Articoli correlati