Roma, 04/03/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Idrogeno, l’azienda tedesca Bosch avvia la produzione in serie di fuel cell

11
Home > News > Idrogeno > Idrogeno, l’azienda tedesca Bosch avvia la produzione in serie di fuel cell

La multinazionale Bosch ha avviato la produzione in serie di fuel cell nel suo stabilimento di Stoccarda-Feuerbach, nell’ambito di un più ampio piano di sviluppo sull’idrogeno.

Le ambizioni Bosh

Bosh, azienda tedesca conosciuta in tutto il mondo, ha avviato in Germania la produzione in serie di fuel cell allo scopo di incrementare lo sviluppo del business incentrato sull’idrogeno.

Dal 2021, la multinazionale tedesca ha destinato al settore investimenti pari a 2,5 miliardi di euro, che arriveranno fino al 2026 e sono parte di un piano che mira a generare un volume di vendite pari a 5 miliardi di euro il 2030.

Stefan Hartung, presidente del Consiglio di amministrazione di Bosch, in occasione del Bosch Tech Day 2023 ha dichiarato che l’azienda sa bene quanto la produzione di questo combustibile ottenuto in modo sostenibile stia crescendo, e vuole essere parte di questo futuro sull’H2 con tutte le sue varie sedi che faranno ognuna la propria parte.

Come raggiungere i traguardi

In vista dei traguardi da raggiungere, lo stabilimento Bamberg fornirà a quello di Feuerbach lo stack delle celle a combustibile. La sede Bosch di Homburg invece, metterà a disposizione ulteriori importanti componenti del sistema, come il compressore elettrico dell’aria e la ventola di ricircolo. 

La produzione in Cina

Dopo la partenza in Germania, la multinazionale avvierà la stessa produzione anche in Cina, nella città di Chongqing, i cui componenti necessari proverranno dall’altro stabilimento Bosch di Wuxi.

Il presidente Hartung ha spiegato che la sua è la prima azienda a realizzare questi sistemi in due Paesi così diversi quali Cina e Germania, pianificando anche la produzione di stack per applicazioni mobili nella struttura statunitense di Anderson, nel South Carolina. 

Articoli correlati