Roma, 04/03/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Idrogeno green, la nuova locomotiva cinese che può contenere fino a 270 kg di H2 pulito

11idrogeno
Home > News > Idrogeno > Idrogeno green, la nuova locomotiva cinese che può contenere fino a 270 kg di H2 pulito

La China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC) ha messo a punto una nuova locomotiva con un motore che funziona solo con celle alimentate a idrogeno, offrendo la possibilità di contenere fino a 270 kg di H2 pulito.

La nuova locomotiva Ningdong per sostituire oltre il 90% dei veicoli alimentati da combustibili fossili

La nuova locomotiva a idrogeno (pulito) messa a punto in Cina si chiama Ningdong ed è stata prodotta dalla China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC), di proprietà statale e quotata in Borsa.

Si tratta del più grande produttore mondiale di materiale rotabile, che già in precedenza aveva lanciato il primo treno urbano al mondo alimentato con H2.

Con quest’innovazione adesso, si potrebbe arrivare a sostituire oltre il 90% dei veicoli alimentati da combustibili fossili. Questo risultato però, si potrà ottenere solo arrivando a produrre abbastanza combustibile green per tutto il settore. 

Le caratteristiche del nuovo motore 

Le caratteristiche del nuovo prodotto sono visibili soprattutto nel motore. È stato convertito per funzionare, esclusivamente, con celle a combustibile alimentate a idrogeno, e può funzionare fino a 190 ore, oltre ad essere rifornito in due tempi, come riporta il South China Morning Post

Altra peculiarità? Il propulsore può contenere fino a 270 kg di H2 pulito, senza emettere sostanze inquinanti o gas serra nell’ambiente, e rappresentando quindi un’altra soluzione alternativa a sostegno della decarbonizzazione.

Un piano per promuovere l’industria dell’idrogeno

La Commissione nazionale per lo Sviluppo e la Riforma, principale organo di regolamentazione economica della Cina, in collaborazione con l’amministrazione nazionale dell’Energia, ha presentato a marzo 2022 un piano per promuovere l’industria dell’idrogeno.

Gli obiettivi del Paese? Avere entro il 2025 circa 50.000 veicoli alimentati con H2 ottenuto da rinnovabili, e produrre dalle 100.000 alle 200.000 tonnellate di carburante green all’anno, riducendo le emissioni e supportando quelli che sono gli obiettivi climatici da raggiungere da qui al 2050. 

Articoli correlati