Roma, 27/02/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Ferrovie della Calabria vuole realizzare un impianto per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno green

11treni a idrogeno
Home > News > Idrogeno > Ferrovie della Calabria vuole realizzare un impianto per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno green

Ferrovie della Calabria ha avviato una nuova procedura pubblica finalizzata alla realizzazione di un polo per la produzione e lo stoccaggio di H2, destinato ad alimentare nuovi convogli.

Il nuovo bando di Ferrovie della Calabria

Il nuovo bando di Ferrovie della Calabria è stato di recente pubblicato in Gazzetta Ufficiale e riguarda la procedura da seguire per la progettazione di un impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno green, presso la stazione di Cosenza Vaglio Lise. 

33,3 milioni di euro 

Il valore del contratto è stato stimato in 33,3 milioni di euro, mentre il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato al 20 luglio prossimo.

Il progetto nasce dall’idea di utilizzare il carburante ottenuto in modo sostenibile per alimentare i nuovi treni a fuel cell che la società vuole presto far funzionare, e arriva dopo un appalto che è già stato assegnato lo scorso mese per la fornitura di 6 treni a idrogeno all’azienda Stadler. 

Quali saranno i prossimi sviluppi e le prossime iniziative in Italia sull’utilizzo e la crescita dell’H2 pulito anche sul settore dei trasporti?

Articoli correlati