Roma, 06/10/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Ecojet, la linea aerea elettrica a zero emissioni

11
Home > News > Idrogeno > Ecojet, la linea aerea elettrica a zero emissioni

Ecotricity ha annunciato il lancio del primo vettore aereo elettrico al mondo, chiamato Ecojet.

Ecojet

Ecojet dovrebbe rappresentare la prima linea aerea a zero emissioni, secondo l’iniziativa annunciata dal proprietario della società energetica britannica Ecotricity Dale Vince, e potrebbe aprire nuove prospettive per l’intera industria dell’aviazione. 

Su cosa si basa il progetto 

Il progetto si basa sull’idea di convertire gli aerei convenzionali esistenti con l’installazione di sistemi di propulsione a idrogeno-elettrico. 

A bordo, le celle a combustibile produrranno elettricità combinando H2 con l’ossigeno presente nell’aria, e generando solo acqua.

In questo modo, si otterrà come risultato la stessa potenza dei velivoli convenzionali, ma con una riduzione del 100% delle emissioni di CO2.

Altri vantaggi 

Ma non finisce qui, perché con Ecojet si vorrebbero portare nel mercato anche altri vantaggi per diminuire l’impatto ambientale. Un esempio? Tutti i pasti saranno serviti a base vegetale, e saranno eliminate le materie plastiche monouso. 

I primi voli saranno eseguiti il prossimo anno tra Edimburgo e Southampton su aeromobili da 19 posti alimentati per il solo 2024 da carburante a cherosene, e dunque in modo tradizionale, per garantire il servizio per almeno 482 km.

Una volta però ottenuta una licenza dall’Autorità per l’Aviazione Civile e tutte le approvazioni che servono, saranno programmate anche altre rotte nel Regno Unito e all’estero, e si procederà con l’utilizzo di motori elettrici a base di idrogeno verde e velivoli più grandi da 70 posti, che arriveranno in Europa.

Articoli correlati