Roma, 03/10/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Dalla BEI 2 miliardi per l’efficienza idrica italiana

11risorse idriche
Home > News > Idroelettrico > Dalla BEI 2 miliardi per l’efficienza idrica italiana

La Banca Europea per gli investimenti ha destinato circa 2 miliardi di euro per il progetto italiano Hydrobond. In particolare la quinta tranche, da 200 milioni di euro, andrà a sostegno di un piano da 340 milioni da destinare all’ammodernamento ed efficientamento delle infrastrutture del Servizio Idrico Integrato veneto.

200 milioni nella rete idrica veneta

Un’altra iniezione da 200 milioni di euro arriva direttamente dalla BEI per il progetto italiano hydrobond. La Banca europea per gli investimenti ha, infatti, emesso la quinta emissione obbligazionaria per l’ammodernamento e l’efficientamento delle infrastrutture del Servizio Idrico Integrato veneto, per raggiungere un totale complessivo di circa 2 miliardi

A beneficiarne sono 8 società locali riunite nel consorzio Viveracqua, che grazie ad una rete acquedottistica di 30 mila chilometri, servono 400 Comuni e 3 milioni di abitanti.

L’iniziativa Hydrobond

L’operazione, che si configura come un private placement, consentirà di finanziare in modo innovativo i piani di investimento. Nello specifico, saranno previsti interventi per circa 340 milioni nei prossimi tre anni, mirati all’ammodernamento e all’efficientamento della rete, in linea con i principi di gestione sostenibile dell’acqua (Obiettivo 6 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite).

Questo accordo conferma ancora una volta il forte impegno della BEI a sostegno del settore idrico in Italia, un settore che abbiamo finanziato con oltre 3,75 miliardi di euro negli ultimi cinque anni,” ha commentato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI.  “Gli hydrobond emessi da Viveracqua, in cui abbiamo investito fin dalla prima emissione, dimostrano come una solida governance e l’utilizzo della finanza strutturata possano aiutare le piccole utility a raccogliere maggiori risorse da reinvestire a loro volta a favore della lotta contro il cambiamento climatico.”

Cosa s’intende per efficienza idrica?

Il concetto di efficienza idrica viaggia di pari passo con quello di efficienza energetica.  Ridurre lo spreco d’acqua, valutando la quantità di acqua richiesta per un determinato scopo e la quantità di acqua utilizzata o erogata, aiuta infatti a consumare meno energia. Più nel dettaglio, gli interventi per l’efficienza idrica si concentrano sulla riduzione della quantità di acqua potabile e non potabile utilizzata negli edifici.

Articoli correlati