Roma, 04/03/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Green Metaverse: imparare a risparmiare a casa

11
Home > News > Gas > Green Metaverse: imparare a risparmiare a casa

L’Accademia Telematica Europea ha organizzato dei corsi su come poter risparmiare energia in casa e su come poter contribuire alla transizione energetica.

Risparmiare energia 

Ridurre i consumi di energia domestica è molto importante non soltanto per ragioni economiche, ma soprattutto per l’ambiente e per il pianeta, per contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico. Per risparmio energetico non si intende soltanto evitare le dispersioni, ma significa anche utilizzare più rinnovabili, energie alternative. 

I docenti dell’Accademia Telematica Europea hanno voluto investire più attenzione su queste tematiche organizzando dei corsi online che possano aiutare i singoli cittadini a comprendere come è possibile ridurre i consumi dentro casa grazie a dei piccoli gesti e abitudini quotidiane. Si tratta di lezioni organizzate nel Green Metaverse: una realtà virtuale nella quale è possibile seguire corsi da qualsiasi parte del mondo, collegandosi, tramite link, con il proprio smartphone, pc o tablet. 

I corsi

Claudio Pasqua, giornalista scientifico e docente universitario in comunicazione digitale, nuovi media e materie legate alla progettazione architettonica, alla bioarchitettura e architettura spaziale presso l’Accademia Telematica Europea, ha spiegato a Energia Italia News da dove nasce l’idea di organizzare dei corsi proprio orientati sul risparmio energetico: “Molte persone si chiedono cosa possono fare per ridurre il consumo di energia in casa. Noi abbiamo voluto mettere a disposizione la nostra esperienza in un momento molto delicato come quello che stiamo vivendo oggi, dove l’attenzione per le rinnovabili e il risparmio sono sempre più necessari”.

“L’idea è nata dunque dalla crescente consapevolezza dell’importanza di un uso più efficiente delle risorse energetiche e dell’impatto negativo che l’utilizzo eccessivo dell’energia ha sull’ambiente. Inoltre – ha sottolineato – con la diffusione della tecnologia c’è stato un aumento della richiesta di formazione sulle pratiche per migliorare l’efficienza energetica nella propria abitazione. Questi corsi mirano infatti a fornire informazioni e soluzioni, facili da implementare, che possono aiutare a risparmiare sulla bolletta e ad aiutare l’ambiente”.

Il Green Metaverse

“I nostri corsi vengono organizzati su delle piattaforme virtuali che – ha spiegato il professore – parlano la lingua della Green Economy: come risparmiare energia domestica e come salvaguardare il pianeta. Si tratta di appuntamenti online su invito, ma aperti al pubblico, in collaborazione con Interiorissimi, la rivista dell’abitare”.

“Abbiamo pensato per queste lezioni proprio le piattaforme di interazione digitale più innovative che – ha continuato – ricordano il Metaverso. In questo universo digitale condiviso e immersivo, le persone possono incontrarsi all’interno di uno spazio tridimensionale con il proprio avatar e possono interagire con gli altri e con i docenti”. 

Al termine “Metaverso” poi si aggiunge il concetto di “Green” che, come ha aggiunto il docente “si riferisce all’utilizzo di tecnologie sostenibili e alla creazione di un ambiente virtuale che sia in armonia con la natura e che supporti gli sforzi per la sostenibilità”.

Questo include anche l’utilizzo di tecnologie che possono ridurre l’impatto ambientale, come fonti di energia rinnovabile, infrastrutture virtuali efficienti e soluzioni software eco-compatibili. 

L’Accademia Telematica Europea

L’Accademia Telematica Europea è un’istituzione universitaria che offre corsi di formazione a distanza e certificazioni, per aiutare coloro che sono interessati a quelle professioni in cui oggi la tecnologia digitale è primaria. 

L’università si trova a Chieri, in provincia di Torino, e punta molto sulla transizione energetica e su un futuro più green. L’Accademia organizza corsi su svariati argomenti: Design e Interior Design, Giornalismo Scientifico, Yacht Interior Design, Illuminotecnica e Web Marketing. Gli iscritti possono accedere ai materiali didattici in qualsiasi momento e possono lavorare in modo autonomo, gestendo liberamente il proprio studio. 

Per il professor Pasqua, i corsi per il risparmio energetico organizzati presso l’Accademia Telematica Europea sono uno strumento per aiutare i cittadini a trovare delle soluzioni innovative che possono dare una mano a contrastare la crisi che stiamo vivendo, soluzioni che “devono essere promosse dalle imprese e dalle comunità, per limitare i consumi, rendere tutti più responsabili e promuovere una collaborazione a livello internazionale”. 

Articoli correlati