Roma, 19/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Le nuove turbine eoliche a traliccio di Suzlon: 99 MW di energia entro il 2025

11turbina eolica a traliccio
Home > News > Eolico > Le nuove turbine eoliche a traliccio di Suzlon: 99 MW di energia entro il 2025

Il colosso energetico indiano delle rinnovabili Suzlon realizzerà, con la Vibrant Energy, uno dei parchi eolici più innovativi del Paese. Il progetto prevede, infatti, l’utilizzo di un nuovo modello di turbine a reticolo ibrido con una capacità di 3MW ciascuna.

99 MW di energia eolica entro il 2025

99 MegaWatt di energia eolica prodotta da 33 generatori entro il 2025. Il colosso delle rinnovabili indiano Suzlon, sarà il fornitore ufficiale di Vibrant Energy, nella realizzazione di uno dei parchi eolici più innovativi del Paese. 

Il progetto con torri ibride a traliccio

Il progetto prevede l’installazione di 33 generatori eolici (WTG) di ultima generazione, da 3 MW ciascuno, dotati dell’ innovativa torre tubolare a reticolo ibrido (HLT). 

Si tratta di un nuovo modello di turbina eolica, che consiste di tre componenti: 

  • torre reticolare 
  • pezzo di transizione  
  • torre tubolare 

La torre a traliccio viene posta sulla fondazione e viene assemblata direttamente in cantiere. Il pezzo di transizione collega, invece, la torre reticolare alla torre tubolare. La torre tubolare è costituita da sezioni unite mediante flange imbullonate.

La turbina, una volta assemblata, è dotata di piattaforme di lavoro, scala interna con sistema anticaduta e, persino, un ascensore di servizio. 

La nuova serie Suzlon

Quello effettuato da Vibrant Energy è il terzo ordine della nuova serie Suzlon. 3 MW in meno di un mese. La fornitura dei nuovi modelli di turbina eolica da 3 MW – S144-140m, fa parte di un accordo più ampio che contempla anche servizi di montaggio e messa in servizio, nonché di successiva manutenzione .
Un progetto di queste dimensioni può fornire elettricità a 307.000 famiglie e frenare 2,92 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

Articoli correlati