Roma, 23/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Eolico, ‘l‘albero italiano’ che sfrutta il vento per produrre energia da fornire a mezzi elettrici

11
Home > News > Eolico > Eolico, ‘l‘albero italiano’ che sfrutta il vento per produrre energia da fornire a mezzi elettrici

A Trieste si trova il primo cosiddetto ‘albero del vento’ d’Italia: ne sfrutta la forza per generare energia e fornirla a un parcheggio per ricaricare auto e altri mezzi elettrici. 

‘L’albero del vento’ d’Italia

A darne notizia è l’Ansa, che qualche giorno fa ha spiegato che si tratta di una tecnologia unica e innovativa a forma di albero, e per tale ragione chiamata ‘albero del vento’, che sfruttandone la forza e il movimento garantisce elettricità a un parcheggio dove poter ricaricare auto e mezzi ad alimentazione elettrica.

È dunque un’innovazione esclusiva nel campo dell’energia eolica, realizzata nello spazio dell’impianto della BAT (British American Tobacco) di Bagnoli della Rosandra, vicino Trieste e inaugurato di recente.

BAT Italia è parte di un gruppo più grande fondato nel 1902 e con sede a Londra, considerato leader mondiale nei beni di largo consumo su prodotti specifici del settore del tabacco. 

Le caratteristiche

Quali sono le caratteristiche dell’albero? Non è altro che un sistema di produzione elettrica dotato di 36 turbine eoliche indipendenti, che intercettano tutte le raffiche di vento convertendole in elettricità. 

È stato costruito in modo tale da resistere anche alle più alte velocità, superiori a 180 km/h, ed è stato progettato dal fornitore energetico tedesco Cendid Energy Solutions, che offre soluzioni ingegneristiche per il risparmio energetico.

Articoli correlati