Roma, 04/03/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

La city car olandese che percorre 2488 km con meno di 1 kg di idrogeno

11
Home > News > Elettrificazione > La city car olandese che percorre 2488 km con meno di 1 kg di idrogeno

Un team di studenti della Delft University of Technology (TU Delft), nei Paesi Bassi, ha stabilito un Guinness World Record guidando per 2.488 km una concept car con un solo serbatoio di idrogeno.

Un Guinness World Record olandese

Il team della Delft University of Technology (TU Delft) ha ottenuto un Guinness World Record olandese con una nuova concept car (o city car) la cui progettazione è iniziata nel 2005 ed è stata portata avanti fino a oggi. 

Gli studenti sono riusciti a viaggiare, con un solo serbatoio pieno di idrogeno, percorrendo la distanza maggiore che sia mai stata raggiunta da un’auto. 

Ma che si intende per concept car? Si tratta di un prototipo di auto rappresentativo di una casa automobilistica su quelle che saranno le tendenze del futuro, sia sotto l’aspetto estetico che funzionale.

La nuova EcoRunner XIII

La prima versione del veicolo è stata presentata proprio nel 2005, e aveva già ha stabilito un primo record di percorrenza: 557 km con un litro di benzina. Poi, nel 2020, è stata testata una prima concept car innovativa, che ha stabilito un altro record viaggiando senza sosta per 1.195 km, in 36 ore, con un solo serbatoio di idrogeno.

Adesso però, con gli obiettivi da soddisfare sulla transizione energetica e le nuove sfide da affrontare, la nuova EcoRunner XIII è riuscita ad arrivare a 2488 km con meno di un kg di idrogeno.

Le caratteristiche

Le ragioni e le caratteristiche? Il team ha lavorato per anni alla costruzione del veicolo, che è stato ideato in modo diverso rispetto al prototipo precedente proprio per fare la differenza nello sviluppo della e-mobility: più leggera e con una forma aerodinamica più raffinata

In particolare, per ottenere questo risultato l’auto si è mossa lungo i binari a una velocità media di 45 km all’ora, il doppio di quella raggiunta in precedenza, ed è stata testata sulla pista di prova di Immendingen, in Germania.

Articoli correlati