Roma, 26/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

La casa a idrogeno solare del Giappone

11
Home > News > Elettrificazione > La casa a idrogeno solare del Giappone

Dalla compagnia immobiliare giapponese Sekisui House, nasce l’idea di un nuovo tipo di abitazione fotovoltaica completamente autosufficiente, allo scopo di produrre idrogeno pulito a livello domestico.

Una casa a idrogeno solare

Con l’iniziativa avviata dall’agenzia immobiliare giapponese Sekisui House-W, potrebbe nascere una casa a idrogeno solare, la prima del Giappone.

Si tratta di un progetto pilota che potrebbe aiutare a ridurre l’impatto ambientale e raggiungere l’autosufficienza energetica nelle proprie abitazioni.

Un’alternativa al fotovoltaico

Un’abitazione alimentata con idrogeno prodotto tramite energia solare, si pone come una valida alternativa al classico sistema fotovoltaico, sempre con lo scopo di garantire un approvvigionamento energetico più sostenibile. 

I pannelli produrrebbero così elettricità pulita durante il giorno, accumulando l’eccesso e poi utilizzando pacchi batteria per immagazzinarlo. 

Un elettrolizzatore poi, convertirebbe l’energia elettrica in idrogeno, per stoccarlo in una lega e sfruttarlo in seguito, al momento del bisogno. 

L’obiettivo

Il primo obiettivo dell’azienda giapponese è quella di dar vita alla prima casa a energia autosufficiente, senza emissioni quotidiane di CO2.

Quando sarà concreto tutto questo? Secondo le previsioni, le prime abitazioni saranno disponibili sul mercato nell’estate del 2025. 

Articoli correlati