Roma, 26/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Il progetto Unicredit-Microsoft per ridurre i consumi energetici 

11
Home > News > Elettrificazione > Il progetto Unicredit-Microsoft per ridurre i consumi energetici 

Al via Together4Energy: l’iniziativa di Microsoft Italia e UniCredit per aiutare le imprese a ridurre i consumi energetici e a migliorare la gestione delle proprie risorse in modo più sostenibile.  

Together4Energy

Together4Energy è stato presentato durante il Microsoft Sustainability Summit, evento dedicato alle aziende per aiutarle a comprendere come abituarsi alle innovazioni digitali e come sfruttarle senza creare danni al clima e all’ambiente.

Con questo progetto vengono messi a disposizione strumenti, tecnologie e competenze per crescere nel mercato e intraprendere uno sviluppo più attento ai consumi energetici

All’iniziativa ha anche collaborato Var Group, leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali che, come UniCredit e Microsoft, affianca le imprese nel loro percorso verso un uso più efficiente e sostenibile delle risorse. 

Cosa prevede

Together4Energy prevede, come primo passo, un’analisi dei consumi energetici e dei relativi costi, eseguito da Var Group grazie alla piattaforma cloud Microsoft Azure. Il secondo step è quello di individuare delle aree più critiche per cercare di migliorarle, proponendo soluzioni digitali più green e un controllo più attento dei consumi. 

A tutto questo, si aggiunge anche la consulenza di UniCredit, per una valutazione e sostegno finanziario anche in ottica di futuri investimenti nelle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che rappresentano una recente sfida e opportunità a sostegno della transizione energetica

“Le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili” – L’evento a Roma

Ma qual è la posizione su questo argomento dei principali esponenti delle istituzioni, della politica, delle imprese e dei consumatori? Il punto di vita di ciascuno di questi soggetti sarà messo a confronto durante il workshop sulle CER che si terrà a Roma, presso Casina Valadier, il 27 marzo dalle 15:30. Puoi leggere qui il programma e registrarti. 

Together4Digital e Together4

Together4Energy diventa parte, insieme a Together4Digital (programma lanciato nel 2021 per accompagnare le aziende a perseguire una trasformazione digitale) di Together4, un più ampio piano d’azione strutturato da UniCredit a supporto del Pnrr e di tutti gli obiettivi che si vogliono così raggiungere. 

Anche Microsoft è un’azienda che sta investendo molto per un futuro più green.  Già nel 2020 aveva annunciato un piano per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti e delle proprie attività, puntando su nuove tecnologie pulite e collaborando con partner di tutto il mondo per sviluppare modelli innovativi a supporto della transizione circolare

Articoli correlati