Con la Manovra 2026 arrivano conferme importanti sul fronte dei bonus casa. Le detrazioni per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche saranno prorogate anche per il prossimo anno, offrendo continuità agli incentivi per famiglie e imprese.
Prime conferme su misure fiscali
Con l’avvicinarsi della Manovra 2026, iniziano a emergere le prime conferme sulle misure fiscali in arrivo. Tra le novità più attese ci sono i bonus edilizi, che, almeno per ora, sembrano tutti confermati anche per il prossimo anno.
Nel capitolo dedicato agli incentivi per l’edilizia della nuova Legge di Bilancio 2026, trovano, infatti, ancora spazio le detrazioni per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche, ufficialmente prorogate per sostenere famiglie e imprese nel percorso di transizione energetica.
Bonus casa 2026
Buone notizie, dunque, per chi sogna di ristrutturare casa nel 2026. Più nel dettaglio, il bonus casa resterà in vigore con detrazioni fiscali fino al 50% per la prima abitazione e al 36% per la seconda, mentre il tetto massimo previsto per unità immobiliare resta di 96 mila euro.
Un prolungamento che sposta al 2027 la riduzione prevista dalla scorsa Legge di Bilancio, inizialmente programmata già per l’anno prossimo.
La decisione arriva come una vera boccata d’ossigeno per famiglie e imprese edili, alle prese con il rallentamento del settore dopo la fine annunciata del Superbonus. Un altro dettaglio importante consiste, poi, nel fatto che la misura non sarà più selettiva, come inizialmente previsto. L’agevolazione per le ristrutturazioni sarà valida per tutte le abitazioni, senza distinzione di reddito o destinazione d’uso.

