Roma, 23/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Aperte le liste d’attesa per Lightyear2, l’auto solare a $40.000

11lightyear 2
Home > News > Elettrificazione > Aperte le liste d’attesa per Lightyear2, l’auto solare a $40.000

Un’ auto alimentata dal sole con un’autonomia di 800 km e un costo accessibile. Lightyear 2 costa $40.000 e sarà disponibile entro i prossimi tre anni.

Lightyear 0

La casa automobilistica olandese Lightyear ha fatto notizia in tutto il mondo, annunciando a dicembre di aver iniziato a produrre la prima auto solare disponibile in commercio: la Lightyear 0.

Si tratta indubbiamente di un modello rivoluzionario, in grado di percorrere 70 km al giorno alimentandosi soltanto con i pannelli solari posizionati sul tetto, ma ha un costo  proibitivo: oltre un quarto di milione di dollari.

Lightyear 2

La Lightyear ha però aperto la lista d’attesa per un modello di seconda generazione, più economico e accessibile, il Lightyear 2, che costerà circa $ 40.000.

Quest’ultimo si connota come un elegante veicolo elettrico solare con un’autonomia leggendaria. È, infatti, in grado di percorrere circa 800 chilometri tra una carica e l’altra.

Grazie ad un telaio aerodinamico e leggero, il nuovo modello richiede solo un terzo della quantità di ricarica rispetto agli attuali veicoli elettrici.

Oltre allo straordinario design e all’autonomia,  questo veicolo ha un pregio. Le emissioni di carbonio del Lightyear 2 sono inferiori alla metà di quella di altri modelli EV.

Disponibile entro i prossimi 3 anni

Sebbene le date esatte non siano state ancora comunicate, la rivista Bloomberg ha riferito che il Lightyear 2 dovrebbe essere disponibile entro i prossimi tre anni, inaugurando un’era completamente nuova nel settore dei trasporti.

Articoli correlati