Roma, 21/06/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

S. Veroli (Consumers’ Forum): “Comunità energetiche importanti per i cittadini e consumatori. Transizione energetica assieme a imprese e Comuni”

Home > Interviste > S. Veroli (Consumers’ Forum): “Comunità energetiche importanti per i cittadini e consumatori. Transizione energetica assieme a imprese e Comuni”

Evento a Roma su “Comunità energetiche e cittadini: stato dell’arte, opportunità e sostenibilità”, promosso da Consumers’ Forum e dal Consorzio interuniversitario EnSiEL. Di seguito l’intervista a Sergio Veroli, Presidente di Consumers’ Forum.

La transizione ecologica, obiettivo comune a livello internazionale e riconosciuto nell’Agenda Onu 2030, rende necessaria un’accelerazione del passaggio da un’economia basata sull’uso del fossile a forme di produzione energetica pulite, rinnovabili e diffuse sul territorio. Il tema non è però solo tecnologico: la crisi innescata dal deflagrare del conflitto in Ucraina ha polarizzato l’attenzione di tutti sul risparmio energetico ma anche sulla necessità di una riorganizzazione dei mercati dell’energia che possa consentire sicurezza, stabilità ma anche efficienza economica.

Articoli correlati