Roma, 27/02/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

A Bologna 400 aziende riunite per parlare di transizione energetica

11Bologna
Home > Aziende > A Bologna 400 aziende riunite per parlare di transizione energetica

Sei manifestazioni, circa 400 aziende, oltre 60 convegni e più di 20.000Mq espositivi. Con BolognaFiere Water&Energy – BFWE, il quartiere fieristico di Bologna diventa un punto di riferimento importante per la transizione energetica.

Bologna, piazza d’incontro della transizione energetica

Dall’11 al 13 ottobre, il quartiere fieristico di Bologna diventerà piazza d’incontro della transizione energetica. La manifestazione organizzata da BolognaFiere Water&Energy – BFWE, prevede il coinvolgimento di circa 400 aziende, oltre 60 convegni e oltre 20.000 Mq espositivi. Più nel dettaglio, i seminari tecnici a tema energetico avranno focus su risorse idriche, idrogeno, mobilità e gas, consentendo ai visitatori di scoprire le best practice più virtuose del settore e di fare chiarezza sugli orientamenti delle istituzioni e della politica nazionale e europea, i bandi, i fondi, le infrastrutture e le tecnologie a disposizione. 

Sei manifestazioni dedicate ad energia e ambiente

Le manifestazioni previste nella seconda settimana di ottobre sono in tutto sei: Accadueo, HESE – Hydrogen Energy Summit&Expo, Forum Fuels Mobility, ConferenzaGNL, CH4/bioCH4, Dronitaly. 

ACCADUEO

È la manifestazione che da oltre 30 anni è il punto di riferimento per il servizio idrico italiano e internazionale. Un’occasione per fare il quadro delle policy europee e nazionali attuali e per mettere a confronto istituzioni, associazioni e imprese sulle normative, le strategie e le tecnologie più all’avanguardia per modernizzare ed efficientare il servizio idrico e per affrontare la crisi e i cambiamenti climatici in atto, tra siccità e alluvioni. Tra i temi principali: riuso, dissalazione, irrigazione, recupero, smart metering e digitalizzazione, depurazione e tanto altro. 

HESE – Hydrogen Energy Summit&Expo, 

È la manifestazione, giunta alla terza edizione, organizzata in collaborazione con H2IT – associazione nazionale idrogeno. L’evento è dedicato alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione dell’idrogeno: un’occasione per contribuire a mettere finalmente a punto, insieme a istituzioni, associazioni e imprese, una strategia nazionale sull’idrogeno, chiesta a gran voce da tutto il settore, alla luce dell’attuale panorama normativo italiano ed europeo. Si parlerà di hydrogen valley, dell’impiego dell’idrogeno nei settori hard to abate e trasporti, dei finanziamenti previsti dal PNRR e delle infrastrutture necessarie per stare al passo con lo sviluppo del mercato e quello della sicurezza.

Forum Fuels Mobility 

È l’evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti, alla luce dei differenti vettori disponibili per affrontare la sfida della decarbonizzazione: GPL, GNL, biometano, efuels, biocarburanti, idrogeno, elettrico. Sarà un’occasione per mettere a confronto istituzioni, associazioni e imprese sulle politiche, le strategie e le tecnologie nel processo di transizione ecologica ed energetica, presentando l’intermodalità e la logistica del futuro, il concetto di Mobility as a Service, fino ai Piani urbani di mobilità sostenibile per il trasporto di merci e persone.

ConferenzaGNL 

È la manifestazione, nata nel 2012 da un’idea di Diego Gavagnin, per promuovere il gas naturale liquido per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo. Mantenendo un approccio scientifico orientato all’innovazione, il tema si inserirà anche nel programma degli altri eventi, per approfondire l’impiego del GNL nei trasporti (marittimi e terrestri pesanti), nell’industria e nelle reti isolate in Italia e nel Mediterraneo, con un occhio vigile sulle nuove sfide del comparto. Una su tutte, la transizione e le potenzialità future del bioGNL.

CH4 

È l’evento fieristico dedicato alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto, la distribuzione e l’utilizzo del gas. Nell’ambito di CH4, e nell’ottica della transizione energetica, da quest’anno partirà il progetto bioCH4 con focus su biometano e agli altri gas rinnovabili, fonti pulite fondamentali per contribuire a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e l’indipendenza energetica. CH4 e bioCH4 offrono un confronto sulle politiche, le normative e le tecnologie utilizzabili in tutti i settori tra cui l’industria, l’agricoltura e i trasporti.

Dronitaly 

È la manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia. In questa edizione, sarà collocata nell’area dedicata all’innovazione e permetterà agli operatori del settore idrico e energetico di approfondire le opportunità legate al corretto impiego di queste tecnologie per il presidio ambientale, la manutenzione, il controllo in spazi confinati e l’impiego nei cantieri a supporto della sicurezza del personale.