Roma, 16/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Rinnovabili, Spagna: 305 MW all’italiana Innovo Renewables Spa

11spagna eolico e rinnovabili
Home > News > Solare > Rinnovabili, Spagna: 305 MW all’italiana Innovo Renewables Spa

È italiana l’azienda che si è aggiudicata la realizzazione di 4 impianti fotovoltaici per 305 MW in Spagna, a nord di Siviglia e nella provincia di Murcia. Innovo Renewables Spa, oltre che per l’enorme potenziale solare, guarda alla Penisola iberica anche per lo stoccaggio energetico e l’eolico. 

Un primo tassello da 305 MW

Quattro progetti fotovoltaici per un totale di 305 MW. È il portfolio acquisito da Innovo Renewables SpA in Spagna, un’operazione che di fatto, per l’azienda italiana, segna un ulteriore passo di crescita nel mercato iberico dopo l’avvenuto ingresso nel luglio 2023. Si tratta, infatti, del primo tassello nel percorso di espansione del Gruppo in Spagna, dove guarda con grande interesse anche il settore del Battery Storage (sistemi di accumulo) e dell’eolico.

4 impianti fotovoltaici

La Spagna è il terzo mercato in cui è presente il Gruppo guidato da Rodolfo Bigolin, dopo Italia e Regno Unito. Nello specifico, i progetti iberici prevedono la costruzione di 4 impianti fotovoltaici situati a nord di Siviglia, in Andalusia, e nella provincia di Murcia, aree caratterizzate da un elevato irradiamento solare, che presentano un potenziale di sviluppo anche per la realizzazione di sistemi di accumulo di energia (BESS).

Il contesto spagnolo

L’elevato potenziale del mercato spagnolo, deriva soprattutto dalla propria posizione geografica. Inoltre, la Spagna vive un importante momento di transizione in attesa del Decreto Attuativo legato alle nuove linee guida e ai criteri per le aste di Capacity Tenders, riguardanti la capacità energetica da assegnare. In questo scenario, i progetti acquisiti da Innovo Renewables si contraddistinguono per i lotti di grandi dimensioni, per essere vicini alle sottostazioni, in aree non ambientalmente o culturalmente vincolate, e per la capacità progettuale di coinvolgimento delle comunità locali.

Rodolfo Bigolin, CEO di Innovo Renewables, ha commentato: “L’acquisizione del portafoglio fotovoltaico concretizza l’ingresso di Innovo Renewables in Spagna, che rappresenta il terzo mercato dopo UK e Italia, e rafforza il nostro percorso di internazionalizzazione in un anno particolarmente importante che ha visto l’ingresso nel capitale di un primario investitore come AVIVA. Per un player di lungo termine come Innovo Renewables, è particolarmente importante prendere posizione in un momento di transizione in un mercato ad elevato potenziale di crescita”.