Roma, 28/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

La digital energy made in Italy sbarca in USA, Cina, Messico ed Europa

11digital energy
Home > News > Elettrificazione > La digital energy made in Italy sbarca in USA, Cina, Messico ed Europa

Monitorare i consumi di energia elettrica e gas naturale per definire azioni di efficientamento energetico. É l’obiettivo dell’azienda torinese Enerbrain, leader nella fornitura di soluzioni per la digital energy, scelta per lo sviluppo di un ambizioso progetto di decarbonizzazione che coinvolge 57 stabilimenti industriali in Stati Uniti, Cina, Messico ed Europa.

Un progetto che coinvolge Stati Uniti, Cina, Messico ed Europa

É di Torino l’azienda che parteciperà a un ambizioso progetto di transizione energetica, coinvolgendo 57 stabilimenti industriali distribuiti tra Stati Uniti, Cina, Messico ed Europa. Si tratta di una partnership decennale a 4 partner, che ha come obiettivo la decarbonizzazione di uno dei maggiori produttori di componentistica per automotive attraverso l’applicazione di sistemi per la digitalizzazione della gestione energetica.

Monitorare i consumi di elettricità e gas

Più nel dettaglio, Enerbrain, leader nella fornitura di soluzioni per la digital energy, si occuperà della realizzazione e dello sviluppo di un Energy management information system(EMIS) globale, pensato allo scopo di monitorare i consumi di elettricità e gas per tutti gli stabilimenti coinvolti. 

Efficientamento energetico e riduzione del footprint ambientale

L’azienda italiana è chiamata a installare la sua soluzione specifica per il monitoraggio energetico, con focus sui consumi di energia elettrica e gas naturale. L’obiettivo è creare una piattaforma di monitoraggio energetico a livello Corporate, che permetta di definire azioni di efficientamento energetico, grazie al supporto di un team di esperti. L’intervento di Enerbrain include la fornitura di hardware, la sua installazione e la messa in servizio, la stesura della documentazione correlata, la gestione del flusso di dati e un supporto continuo post-intervento. Per alcuni impianti selezionati, inoltre, è previsto l’utilizzo delle funzionalità Enerbrain per l’ottimizzazione degli impianti HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) con algoritmi avanzati in Cloud al fine di generare un efficientamento energetico e ridurre il footprint ambientale.