Roma, 19/07/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Mille schegge di futuro, il libro in download

11
Home > Policy > Policy Italia > Mille schegge di futuro, il libro in download

Questo libro non contiene previsioni sul futuro che ci aspetta, ma una raccolta ragionata di riflessioni sui ‘futuri’ possibili, così da poter decidere quale vorremmo provare a realizzare a livello globale, nazionale e individuale” (dalla prefazione di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS).

SCARICA IL LIBRO NELLA VERSIONE ONLINE

Dall’allungamento della vita all’impatto dell’intelligenza artificiale, dalle nuove forme abitative alle questioni di genere, dalle auto a guida autonoma alla carne sintetica, fino ad arrivare alla corsa allo spazio: questi alcuni degli argomenti più rilevanti trattati nelle 35 schede del libro “Mille schegge di futuro. Il mondo di domani secondo FUTURAnetwork”, pubblicato dall’ASviS in occasione dell’ottava edizione del Festival dello sviluppo sostenibile e presentato all’ultimo Salone Internazionale del Libro di Torino.

I futuri possibili

Come spiegato nella prefazione da Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS: “Questo libro non contiene previsioni sul futuro che ci aspetta, ma una raccolta ragionata di riflessioni sui ‘futuri’ possibili, così da poter decidere quale vorremmo provare a realizzare a livello globale, nazionale e individuale”.

Il volume raccoglie una sintesi del lavoro compiuto in quattro anni dal sito futuranetwork.eu, nato da una riflessione nell’ambito dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per “spingere le nostre analisi anche al di là del limite del 2030 sul quale si era fino a quel momento concentrato il lavoro dell’ASviS”, come scrive Donato Speroni, responsabile del progetto FUTURAnetwork, nella sua introduzione.

Il libro è pubblicato sia in versione digitale, sia cartacea.

Le notizie sul/dal futuro (con l’AI)

Attraverso il QR code del cartaceo (oppure da oggi scaricando il testo direttamente dal nostro sito) si potrà accedere all’edizione online, nella quale le schede contengono i link a un centinaio di articoli più significativi.

All’interno anche una serie di “interviste dal futuro” realizzate tramite l’AI (utilizzando ChatGPT4 e Gemini): dialoghi con personaggi del passato, da Isaac Asimov a John Maynard Keynes, da Marilyn Monroe a Giuseppe Garibaldi; ma anche con virtuali elettori delle prossime presidenziali americane e con due contemporanei interrogati nel 2100.

Articoli correlati