Flavio Cattaneo, AD di Enel, è intervenuto al Digital Innovation Forum 2025 soffermandosi sul tema dell’ indipendenza energetica ed il ruolo cruciale di digitalizzazione e intelligenza artificiale nella gestione efficiente degli impianti. L’Italia punta su mix energetico diversificato, sistemi di accumulo e prosumer per sostenere la transizione energetica
Sul palco di ComoLake2025
Dalle polemiche con Calenda al palcoscenico di ComoLake2025, Flavio Cattaneo, Amministratore delegato di Enel, si è rivolto al pubblico della kermesse sull’innovazione digitale parlando di indipendenza energetica, elettrificazione dei consumi, potenziamento delle reti di distribuzione, energie rinnovabili e nucleare.
Per il principale operatore italiano dell’energia non ci sono novità di rotta: la strategia punta su smart grid, prosumer, sistemi di accumulo e un mix energetico diversificato, pilastri fondamentali per sostenere la transizione energetica del Paese.
“Nel settore energetico stiamo vivendo una vera metamorfosi che coinvolge sia le reti di produzione sia i clienti. Le reti elettriche si stanno trasformando in smart grid, integrate con tecnologie digitali, sistemi di comunicazione avanzata e intelligenza artificiale, capaci di gestire un modello energetico decentralizzato con flussi bidirezionali”, ha spiegato Cattaneo.
“Pensate, ad esempio, a chi possiede pannelli solari: oltre a consumare energia, la immette nella rete, diventando un prosumer. Questo approccio abilita nuovi servizi data-driven, riduce i costi e migliora la qualità, garantendo al contempo sicurezza, flessibilità e resilienza del sistema elettrico. L’Italia è all’avanguardia: è stata la prima in Europa a introdurre contatori intelligenti e oggi il sistema di smart metering di seconda generazione rappresenta un modello internazionale, grazie a un’implementazione capillare gestita da un unico operatore”.
Indipendenza energetica e fonti rinnovabili
L’Ad di Enel si è concentrato in particolare sul tema dell’indipendenza energetica e la centralità dell’energia rinnovabile tra le fonti energetiche disponibili nel panorama italiano:




