Roma, 03/10/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Tegole fotovoltaiche, un’alternativa ai pannelli?

11tegole fotovoltaiche
Home > News > Solare > Tegole fotovoltaiche, un’alternativa ai pannelli?

Un sistema alternativo e apparentemente più economico dei pannelli solari per la produzione di energia elettrica ad uso residenziale, è rappresentato dalle tegole fotovoltaiche. Pratiche ed esteticamente meno invadenti, sono un sistema all’avanguardia (una rivoluzione in fatto di design), in grado di accumulare anche 2700 kwh, se nella giusta quantità, il fabbisogno medio annuo di una famiglia di quattro persone.

Mini celle solari da 100 Wp di potenza

Una mini cella solare in grado di assolvere a una duplice funzione: raggiungere una potenza di picco di 100 Wp e al contempo, proteggere il tetto dal calore e dalle intemperie. Le tegole fotovoltaiche, speciali rivestimenti di varie forme e dimensioni, sono l’alternativa migliore e più economica, ad uso residenziale, ai pannelli solari per generare energia elettrica green.

Integrazione delle tegole nel contesto architettonico

Ad un costo accessibile, le tegole fotovoltaiche sono pensate per assorbire le radiazioni solari così come fanno i moduli  tradizionali , ma con un impatto estetico differente. A differenza dei pannelli, infatti, queste ultime si integrano meglio nel contesto architettonico del tetto. Ovviamente, data la dimensione ridotta, ne occorrerà una quantità maggiore, da valutare in base al fabbisogno energetico da soddisfare.

Soddisfare il fabbisogno energetico annuo di una famiglia

In genere, per ottenere un rendimento adeguato al fabbisogno medio annuo di energia elettrica di una famiglia di quattro persone (circa 2.700 kWh) serve almeno un impianto di 3 kW, ossia almeno 30 tegole con cella. Per poter eguagliare la potenza di un impianto fotovoltaico, quindi, bisognerebbe installarne molte.

Vantaggi e svantaggi delle tegole fotovoltaiche

In commercio è possibile trovarle in diversi formati e materiali, tutti a impatto zero e completamente riciclabili. Tra i vantaggi vanno annoverati anche l’impermeabilità e l’isolamento termoacustico che sono in grado di garantire le tegole di nuova generazione, e dunque un miglioramento in termini di efficienza energetica. Tuttavia, sarebbe inutile negare che queste ultime, essendo meno resistenti dei classici pannelli, necessitino di una maggiore manutenzione.

Impianto di stoccaggio per tegole solari

L’elettricità pulita prodotta con gli impianti realizzati con le tegole fotovoltaiche, può essere immagazzinata in appositi sistemi di accumulo, batterie che consentiranno di stoccare l’energia elettrica in modo da averla sempre a disposizione.

Articoli correlati