Roma, 19/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Rinnovabili in Pakistan, ottimizzare gli incentivi solari e l’infrastruttura di rete. Il report

11
Home > Policy > Policy Europa > Rinnovabili in Pakistan, ottimizzare gli incentivi solari e l’infrastruttura di rete. Il report

Investire nella rete e affrontare le inefficienze nel settore energetico sembrano essere le soluzioni da adottare per avere maggiore energia rinnovabile in Pakistan, secondo l’Istituto per l’Economia Energetica e l’Analisi Finanziaria.

Il report IEEFA

Il rapporto IEEFA “Il futuro dell’energia solare con misurazione netta in Pakistan” evidenzia i dibattiti esistenti in Pakistan in merito alla crescita dell’energia solare in Pakistan.
Sottolinea infatti che la riduzione dei prezzi dei pannelli solari ha portato a un’impennata delle installazioni, ma questa crescita ha sollevato preoccupazioni tra le aziende di distribuzione di energia sull’affidabilità della rete.

Le attuali normative in Pakistan offrono tariffe di riacquisto vantaggiose per i proprietari di sistemi di energia solare con misurazione netta, consentendo loro di guadagnare credito per i loro contributi alla rete durante le ore diurne, insieme a periodi di rimborso favorevoli per i loro investimenti.

Le riforme che il Governo prova ad attuare riguardano la riduzione dei tassi di riacquisto e la transizione dalla misurazione netta alla fatturazione netta. Prevedono, inoltre, la creazione di tariffe separate per i consumatori con misurazione netta e la limitazione della tolleranza per le dimensioni del sistema installato.

La situazione pakistana

Il report esamina anche le implicazioni di una riduzione delle dimensioni del sistema per i generatori distribuiti all’80% del carico autorizzato. Tale riduzione potrebbe allungare i periodi di ammortamento, soprattutto nell’ambito di uno schema di fatturazione netta, ma potrebbe anche incoraggiare un passaggio a sistemi ibridi basati su batterie, offrendo una maggiore autonomia dalla rete e una maggiore autosufficienza nella produzione di elettricità.

Le attuali normative pakistane sulla misurazione netta – adottate nel 2015 – hanno supportato l’adozione dell’energia rinnovabile distribuita, con circa 2,2 GW di capacità solare fotovoltaica sui tetti con misurazione netta collegata alla rete. I tassi di riacquisto redditizi, sommati ai periodi di ammortamento favorevoli, hanno guidato la crescita del fotovoltaico quasi esclusivamente tra le famiglie più abbienti.

Tuttavia, la concentrazione del fotovoltaico solo tra i più ricchi della società ha portato a una distribuzione non equa della solarizzazione, che ha avuto, come conseguenza, il rischio di sovraccarico.

Le proposte IEEFA

Il report dell’Istituto per l’Economia Energetica e l’Analisi Finanziaria propone due strategie che potrebbero favorire i consumatori di energia e, contestualmente, avvantaggiare le società che la distribuiscono.

La prima soluzione proposta riguarda una leggera riduzione delle tariffe di riacquisto. Ciò favorirebbe l’autoconsumo e permetterebbe introiti anche alle aziende di distribuzione di energia.
Il secondo rimedio riguarda i consumatori. L’IEEFA chiede loro di selezionare una dimensione di sistema adeguata alle loro esigenze di consumo, così da massimizzare i ritorni sull’investimento.

A lungo termine, il rapporto IEEFA raccomanda maggiori investimenti nei sistemi di monitoraggio delle prestazioni per migliorare la supervisione in tempo reale dell’infrastruttura di distribuzione. Per i consumatori, l’obiettivo dovrebbe essere raggiungere l’autosufficienza nella produzione di elettricità.

I decisori politici, i regolatori e i consumatori devono riconoscere che la selezione degli incentivi giusti richiede un attento equilibrio.

Articoli correlati